mercoledì 1 febbraio 2012

Auto e dintorni

Ogni cane da lavoro che si rispetti deve avere piacere di salire in auto, almeno per il fatto che per il cane significa andare a fare qualcosa di bellissimo!
In pratica però prima che il cane faccia questa associazione può passare un pò di tempo e salire in auto può dare qualche problema.
La macchina deve diventare la seconda casa del cane e ovviamente per questo deve prevedere un posto sicuro e confortevole per il cane, che il più delle volte corrisponde ad un trasportino.
Vorrei quindi spendere due parole riguardo al famoso trasportino (chiamato anche kennel): non è una gabbia o una cosa brutta, è la seconda casa del cane, la sua adorata cuccia! Tutti i miei cani dal primo all'ultimo hanno sempre adorato il loro trasportino proprio perchè lo ritengono un posto confortevole e sicuro.
Detto questo ovunque sia il trasportino, in casa o in auto, sarà sempre gradito ( a patto che non sia usato come punizione).
Quindi le possibilità per far piacere ad un cucciolo l'auto sono 2: sfruttare il fatto che gli avete fatto amare il trasportino e quindi metterlo in macchina (passaggio molto semplice e naturale) oppure abituarlo gradualmente all'auto.
La prima opzione prevede qualche giorno di lavoro a casa, in cui lo fate familiarizzare con il trasportino lasciandolo aperto e mettendo dentro una bella copertina (questo di solito è già sufficiente a farglielo piacere) e qualche premietto. NON provate assolutamente a chiuderlo dentro non appena ci entra, altrimenti capirà che è una specie di trappola e non vi metterà mai più il naso dentro.
Lasciatelo semplicemente aperto in modo che possa scegliere dove stare e entrarci a piacimento, ogni volta che ci si avvicina o entra subito premiarlo con un boccone e tante coccole.
Prestissimo proporrà da solo di entrarci.

Quando dopo qualche giorno sarà tranquillo ad entrare e uscire allora potete provare a chiudere la porta per pochi secondi, se avete fatto un buon lavoro nei giorni precendenti il cucciolo non farà una piega, quindi premiate e riaprite.
Continuate così allungando sempre di più i tempi. Deve essere una procedura molto tranquilla e naturale, per il cane il trasportino sarà un posto comodo e piacevole.
Dopodichè basterà mettere il trasportino in auto e il gioco è fatto! Il cucciolo potrebbe essere perplesso inizialmente ma dopo poco si rilasserà.

La seconda opzione senza trasportino prevede che facciate il lavoro spiegato sopra ma con l'auto: aprite la porta dell'auto e mettete dei bocconcini dentro o premiate il cane ogni volta che accenna a salire. Se è molto piccolo potete già farlo salire in auto, metterlo al suo posto, premiarlo e farlo scendere subito dopo. Il giorno dopo accendete l'auto ma senza partire, premiate il cucciolo e si scende di nuovo (ripetete più volte nella giornata). Nei giorni successivi fare da pochi metri e qualche centinaio di metri con l'auto tornando poi a casa e premiando il cucciolo se sta tranquillo. alla fine diventerà qualcosa di talmente naturale che non avrete problemi.


Il secondo metodo che prevede di fare pochi metri in più al giorno è molto utile se avete un cane che soffre di mal d'auto. In tal caso però evitate di dare premi al cane (vomita più facilmente) e limitatevi solo ad abituarlo gradualmente (con o senza trasportino).
Esistono anche dei buoni prodotti omeopatici per prevenire questi disturbi nei cani, se chiedete ad una farmacia omeopatica sapranno senz'altro consigliarvi. Oltre a questi nei casi gravi si possono usare farmaci che devono essere prescritti dal veterinario ma per i costi è poco comodo usarli se uscite di frequente, piuttosto fate il lavoro di cui sopra con molta pazienza e usate prodotti naturali per aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento