martedì 7 febbraio 2012

Emergenza neve


In Abruzzo e in particolare qui a Guardiagrele siamo in piena emergenza a causa della neve, siamo sotto un metro di coltre bianca e continua a nevicare.
La situazione è critica in molte parti d'Italia e approfittiamo per dare alcuni consigli per i nostri amati cani.
E' vero che i lagotti sono cani piuttosto resistenti e non soffrono il freddo ma le temperature polari che ci stanno investendo non sono quelle a cui sono abituati perciò cercate di farli stare al riparo almeno nelle ore più fredde, possibilmente in casa oppure in garage o luoghi molto riparati. Se vivono in box provvedete a mettere dei teli ai lati e sopra in modo che non siano soggetti alle raffiche di vento freddo e la temperatura attorno alla cuccia non sia così bassa. Se riuscire mettete sulla porta della cuccia una tendina tipo questa:
Non risparmiatevi ad utilizzare coperte di lana e vecchi maglioni per rendere più calde le cucce.
Aiutate i cani anche con l'alimentazione aumentando le dosi fino a raddoppiarle se occorre e aggiungete un filo d'olio o dello strutto, fornite i pasti opportunamente suddivisi in almeno 2 volte al giorno.
Per chi abita in città fate attenzione al sale per le strade, brucia i cuscinetti plantari dei cani, quindi fornitevi di scapirne apposite oppure sciacquate bene le zampe dei cani finita la passeggiata. Potete anche mettere delle creme protettive sulle zampe (Propad, Elastopad).
E' decisamente una situazione eccezionale, speriamo che passi presto!

Nessun commento:

Posta un commento