domenica 29 gennaio 2012

I colori del Lagotto

Ecco una domanda alla quale mi trovo spesso a rispondere: di che colore può essere un lagotto?
La risposta pià semplice da dare è tutti i colori tranne il nero.
Ma vediamo uno per uno i vari colori. lo standard recita:

Colore
Bianco sporco unicolore, bianco a macchie marroni o arancio, roano marrone, marrone unicolore (nelle diverse tonalità), arancio unicolore. In alcuni soggetti è presente la maschera marrone o testa di moro.
Bianco sporco unicolore
E' molto frequente, in sostanza è un mantello bianco ma se si fa attenzione è possibile vedere diverse sfumature su orecchie e zampe che tendono all'arancio.
E' importante valutare la pigmentazione di rima palpebrale, rima labiale, tartufo e cuscinetti plantari.
Emma
Emma

Bianco a macchie marroni
La gran parte del corpo è bianca, sono presenti pezzature sparse sul corpo, in genere sulla testa, sul dorso e sulla coda. Le macchie possono essere di colore marrone o arancio.
Ares
Ares

Roano Marrone
E' il colore che crea più curiosità in coloro che non conoscono la razza. Il roano è un misto di peli di colore marroni e bianchi che dà l'impressione generale di un marrone più o meno diluito. Possono essere presenti macchie marroni sul matello roano.

La particolarità sta nel fatto che i cuccioli nascono bianchi con pezzature marroni ma duranete la crescita è possibile notare come il pelo bianco inizia a scurirsi fino a diventare appunto roano.
Dea appena nata
Dea a 50 gg
Dea a 3 mesi
Dea adulta
Marrone unicolore
E' un mantello marrone carico con poche macchie bianche in genere sul petto e zampe.
Con l'età e l'esposizione ad agenti atmosferici può schiarire.
Bonny
Carlotta
Mantello roano e marrone a confronto (Custer e Zeus)
Arancio
E' un arancio piuttosto chiaro (se paragonato ad altre razze), presente su tutto il corpo, può avere sfumature di bianco.
Agata a 2 mesi
Agata a 1 anno
Agata 1 anno
Queste sono le principali colorazioni, è importante dire che in tutte le sue sfumature il mantello del lagotto può scurirsi o diluirsi con l'età sia per fenomeni atmosferici sia per alcuni geni.
Lo standard è stato ulteriorimente aggiornato riguardo al colore:

Colore
Bianco sporco unicolore, bianco a macchie marroni o arancio, roano marrone, marrone (nelle diverse tonalità) con o senza bianco, arancio con o senza bianco. In alcuni soggetti è presente la maschera marrone o testa di moro. Ammesse le focature nelle diverse tonalità.
 E' piuttosto frequente infatti la presenza in alcune cucciolate di soggetti con focature (o tan).
Oltre a differerire nel colore i mantelli hanno anche caratteristiche di arricciatura diverse. Nei mantelli bianchi il riccio è più stretto e tende quindi a non formare il classico anello, più visibile nei mantelli roani e marroni.

Nessun commento:

Posta un commento