martedì 31 marzo 2009

Primi passi con Derry e Custer!

Oggi nonostante il maltempo abbiamo iniziato a lavorare con Custer e Derry (mentre con Emma inizieremo domani perchè oggi l'abbiamo stressata abbastanza con la tosatura e la pulizia delle orecchie) e devo dire che sono semplicemente.... fantastici!!!!
Derry oggi era molto ben disposta e aveva una gran voglia di lavorare, così clicker in mano abbiamo iniziato dalle cose di base: vieni e il nome (finora veniva chiamata Bau!), ovviamente il vieni lo conosceva già e non ha avuto problemi ma lo abbiamo rinforzato molto per gettare della basi solide per il lavoro successivo, poi in poco meno di 20 secondi ha imparato il seduto! Sono rimasta a bocca aperta! E' una cagna straordinaria, chi l'ha avuta prima di noi ha fatto un gran bel lavoro, è attenta ad ogni minimo movimento del conduttore, presta un'attenzione continua, mi sono mangiata le mani per non aver ripreso il tutto con la fotocamera! Poi siamo passati alla pallina di metallo con dentro uno straccetto imbevuto di olio tartufato e lei ovviamente si è subito data da fare per prenderlo e riportarlo, insomma un'esecuzione perfetta!!!! Chi dice che il lagotto è un cane lento non ha mai visto lavorare Derry.... ha energia da vendere!!!! E Custer subito dopo non è stato da meno... lui non aveva nozioni di base ma ha imparato subitissimo il seduto, abbiamo rinforzato il vieni e poi anche per lui pallina tartufata! Era tutto contento di poter finalmente giocare con noi! Poche ripetizioni e anche per lui un riporto da manuale!!!!
dopo averli visti lavorare con tanta foga e imparare così rapidamente mi sono chiesta come si faccia a preferire un cane da caccia ad un lagotto per la cerca del tartufo! C'è il doppio da lavorare e si rischia sempre di avere un cane che segue la selvaggina. E poi davvero è una gioia per gli occhi vedere i lagotti all'opera!!!!

Nessun commento:

Posta un commento