lunedì 30 marzo 2009

Il clicker... per addestrare a tartufi!

Se tra voi lettori c'è qualche tartufaio si starà certamente chiedendo che cosa diavolo è il clicker e se anche ne ha sentito parlare si chiederà cosa c'entra con i cani da tartufo. Invece c'entra eccome! Il clicker è una semplice scatoletta in plastica con una linguetta di metallo che quando viene premuta fa un doppio click. In realtà è uno strumento di grande precisione e di un'utilità infinita per chi sa usarlo o impara a farlo. Il clicker si usa facendo associare al cane il suono "click" ad un premio (in cibo o altro, dipende da cosa vogliamo ottenere e da cosa motiva il cane), dopo poche ripetizioni il cane avrà imparato che il suono del clciker "predice" l'arrivo del premio e indica al cane che è sulla strada giusta per ottenerlo. Quando ho iniziato a documentarmi sull'uso del clicker e l'ho provato non capivo la differenza tra il "click" e la parola "bravo" detta mentre si premia il cane. In effetti a livelli base non c'è molta differenza ma il clicker ha il vantaggio che è un suono neutro, che non è infuenzato dai nostri stati d'animo al contrario della voce. Per il cane è un suono inequivocabile e dal chiaro significato, per questo se il cane è motivato impara molto più in fretta con il clicker rispetto a metodi tradizionali. Se si diventa pratici poi si scopre davvero un mondo di possibilità di utilizzo del clicker, e spesso non si riesce più a farne a meno!!! Il cane proverà a fare di tutto pur di ottenere il click (e quindi il premio), dovrà sforzarsi di capire cosa funziona e cosa no. Attenzione a non prenderci però la mano, è facile stressare il cane, soprattutto se lavoriamo pretendendo troppo e in poco tempo. Piccole sessioni che si concludono sempre con ricchi premi e con l'esercizio (o la parte di essso) riuscita, in modo da soddisfare cane e padrone. Io ho iniziato ad usarlo da sola, leggendo e documentandomi il più possibile prima di provarlo sui miei cani e ora lo utilizzo per insegnare le cose base e le cose più complesse, anche se in effetti in alcune situazioni ne faccio volentieri a meno. Non pensiate che se insegnate al vostro cane un qualunque esercizio con il clicker poi dobbiate continuare ad usarlo ogni volta che chiedete quella cosa al cane perchè non serve. Il clicker serve a costruire passo passo gli esercizi, ma una volta acquisiti si possono richiedere e premiare senza clicker, per questo Alexa Capra lo definisce corettamente "uno strumento di precisione".
Per la cerca del tartufo il clicker è davvero fantastico, si costruisce l'intero lavoro che il cane dovrà fare passo passo per poi mettere tutto insieme. Si insegna a prendere un oggetto (tartufo) in bocca, a lasciarlo, poi a cercarlo, a cavarlo e a portarlo. Tutte cose che ovviamente è possibile insegnare anche con metodi classici ma che con l'utilizzo del clicker rendono la vita decisamente più facile a voi e al cane che imparerà in fretta e senza confusione. Uno dei tanti vantaggi del clicker inoltre è che potete sfruttarlo anche mentre il cane fa un pò quello che gli pare aspettando magari che da solo si avvicini al tartufo o a quello che vogliamo noi e quel punto click! Premio! E il gioco è fatto, il cane riproporrà facilmente lo stesso comportamento per ottenere il premio. Stessa cosa per insegnare magari il seduto, possiamo aspettare che il cane in un momento tranquillo decida di sedersi e subito click- premio! Insomma il futuro dell'addestramento anche del cane da tartufi è con il clicker!
Per informazioni sul clicker training: http://www.waggingweb.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=38&Itemid=55

Nessun commento:

Posta un commento