giovedì 2 aprile 2009

Maja mater

Avendo ormai una vera famiglia di lagotti è arrivata l'ora di decidere il nome del nostro allevamento amatoriale (mi fa proprio strano chiamarlo così). Volevamo qualcosa che avesse a che fare con il nostro meraviglioso territorio abruzzese, che richiamasse la natura in cui viviamo e che amiamo e trattandosi di una razza italiana preferivamo un nome non straniero.
Guardando fuori dalla finestra ogni mattina la prima cosa che vediamo tutti è la Maiella, la montagna madre come la chiamano da queste parti, dove secondo la leggenda fu seppellita la dea Maja, una delle Pleiadi che ebbe un figlio da Giove, Ermes ferito gravemente in una battaglia e seppellito sul Gran Sasso. Si narra che Giove impietosito dalla morte di Ermes fece nescere un albero dai bellissimi fiori gialli, il maggiociondolo, ancora oggi simbolo della flora della Maiella.
Così alla fine è venuto fuori il nome Maja Mater, la Maiella madre appunto come viene ricordata, che da secoli protegge coloro che vi abitano. Speriamo che sia di buon auspicio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento