Siamo arrivati venerdì sera in modo da essere ben freschi e riposati sabato mattina per il giudizio morfologico, abbiamo portato con noi Custer, Dea e Ares che si sono sorbiti due gg intensi e stressanti ma sono stati comunque bravi e pazienti!
Iniziamo da sabato: Mercogliano pur essendo una cittadina carina e in un bel posto secondo me poteva avere luoghi migliori per disporre un ring, a mio avviso era un filo piccolo per un raduno di razza dove se va bene devono girare oltre 10 cani insieme e se non c'è lo spazio per muoverli tutti bene diventa un pò inutile e nessun cane rende al meglio. In più nei dintorni macchine che passavano tra i partecipanti in attesa, palloncini che scoppiavano, petardi e chi più ne ha più ne metta! Poco spazio per disporre le gabbie con i cani a bordo ring ma in compenso un gran bel bar pieno di dolci buonissimi a pochi passi!
Erano in gara 57 lagotti (un bel numero!), e devo dire che molti erano di privati alle prime armi, il che è bellissimo perchè vuol dire che ci sono persone che si avvicinano un pò al mondo della cinofilia ufficiale e provano a mettersi in gioco con il proprio cane. A queste persone però va un consiglio dato col cuore perchè fino a poco tempo fa eravamo nei loro stessi panni (e per molti versi lo siamo ancora): potete avere il cane più bello del mondo ma se non viene presentato correttamente purtroppo non rende al meglio e il giudizio ne risente. In poche parole i cani devono essere "addestrati" al ring, a rimanere fermi mentre il giudice li guarda e tocca, a camminare correttamente e via di seguito. E qui veniamo a noi.... Custer in libera maschi con una decina di altri lagotti si presenta bene, si piazza egregiamente fino a quando il giudice prende il cinometro e lo "appoggia" con poca grazia per terra facendo rumore metallico per ben 2 volte.... Lì Custer si è terrorizzato di quell'affare che ahimè non aveva mai visto e si è dato alla fuga! :( Per chi non lo sapesse un comportamento timoroso di questo tipo in esposizione ti fa guadagnare un MB di servizio e ciao ciao all'eccellente! Continuano i giudizi dei cani e alla fine Custer viene piazzato 4° (fa podio) ma con il suo MB. Peccato per lui perchè poteva andare meglio e soprattutto credo che l'episodio del cinometro abbia buttato all'aria mesi di lavoro con lui per rimanere immobile e fiducioso durante il giudizo del giudice, quindi tutto da rifare (e adesso giuro che prevederò anche l'apertura di un ombrello, il passare di un gatto e la caduta di un meteorite!).
Custer in ring |
podio classe libera maschi |
In classe giovani è andata meglio a Zeus un figlio di Custer che si è qualificato primo e per pochissimo non ha anche vinto lo spareggio per il miglior maschio!
Zeus |
Podio giovani maschi |
Poi è toccato ad Ares in juniores che gareggiava da solo e ha ricevuto giudizio di molto promettente e fatto automaticamente primo. Si è comunque presentato bene, allegro e tranquillo, ha mosso discretamente (devo dire in tutta onestà che per tutta la mattina non ho visto un solo cane riuscire a muovere al meglio se non per pochi passi, forse per le dimesioni del ring o la pavimentazione boh!).
Ares |
Podio juniores maschi |
Turno delle femmine, io ho portato Dea in ring perchè con me si piazza meglio ma la sfiga ha voluto che proprio mentre iniziava il suo giudizio qualche simpaticone abbia sparato con un petardo....... (no comment)...... Dea non è una fifona ma se c'è una cosa che non sopporta sono proprio i botti e fuochi d'artificio così si è spaventata di brutto ma io ho cercato di mantenere la calma e di piazzarla al meglio (la coda tra le gambe ahimè), il movimento è stato pessimo perchè più che tentare di camminare al guinzaglio voleva trainarmi fuori dal ring per andare da Rocco e anche dopo in altre fasi del giudizio ci sono stati altri petardi nei paraggi che non hanno facilitato il compito di tenerla calma e tranquilla, in ogni caso in classe intermedia si è qualificata prima con giudizio eccellente, ha poi fatto la spareggio per la miglior femmina classificandosi seconda. Sono felicissima per lei, dispiaciuta solo perchè non sono riuscita a presentarla al meglio.
Dea |
Podio intermedia femmine |
In ogni caso non ci possiamo lamentare perchè direi che la mostra è andata comunque benissimo!
Tornati in hotel eravamo tutti distrutti, cani e persone!
La mattina dopo ci siamo spostati sulle montagne circostanti per la prova di lavoro, posti davvero belli e spaziosi. Dea non l'abbiamo iscritta nel lavoro perchè poco affidabile dato che in questi mesi ha avuto problemi di mal d'auto e in genere appena scende dall'auto si rifiuta di lavorare e resta nauseata per un bel pò, quindi nel dubbio abbiamo preferito rinunciare per ora. Custer e Ares invece sono stati bravissmi! C'è da dire che per molti cani c'è stato un "piccolo" problema di invasione campo gara dovuto ad un gregge di pecore.... quindi tanti cani erano distratti o sentivano l'abbaio di altri cani e insomma non hanno dato il meglio di sè.
Ares in attesa della prova |
Custer e Zeus |
Il raduno si è concluso con il pranzo di rito, bello il posto buono il cibo ma peccato che non fossero previsti dei parcheggi ben ombreggiati per lasciare le auto con i cani o un posto alternativo dove tenerli. Noi alla fine ce li siamo portati sotto al tavolo e abbiamo mangiato il loro compagnia (che non ci dispiace) ma se tutti avessero dovuto fare così sarebbe diventato un bel casino!
premiazione lavoro esordienti maschi (Ares) |
premiazione lavoro libera maschi (Custer) |
Meritevole di menzione il discorso fatto dai giudici delle prove di lavoro che hanno cercato di spiegare il modo in cui vengono valutate le gare, che non sono una corsa a chi raccoglie più tartufi ma sono 10 minuti in cui si valuta il modo in cui il cane cerca e lavora, il modo in cui si muove, il legame col conduttore, se spazia, se incrocia il terreno o no, la velocità e la gioia nel lavorare. Tutte doti che sono insomma tipiche del modo di lavorare del lagotto. Ed è stato bello sentir dire che è importante il rapporto che il cane ha con il conduttore, che non deve essere oppresso, ma lasciato libero di lavorare e devono solo essere esaltate delle qualità naturali che il cane ha.
Pensate che le buone notizie siano finite??? E invece no! :) Dalla Germania ci è giunta notizia che Cesare (Custer x Bo-Derek) sabato ha fatto secondo all'int. di Leipzig con ris CACIB e domenica ha trionfato facendo 1°, migliore di razza e vincendo un titolo che era in palio in quella mostra! Adesso si preparerà per il raduno dei lagotti in Germania il prossimo weekend!
Siamo super felici e speriamo che le buone notizie possano continuare a susseguirsi! :)
E ora... tutti sotto a lavorare!
Precisazioni
Mi è stato detto che dal post sembro voler criticare il Club e chi ha organizzato la manifestazione, quindi chiariamo subito (evidentemente il mio italiano ha qualche pecca) MAI e poi MAI mi sognerei di criticare il Club, del quale apprezziamo in tutto e per tutto il lavoro, i sacrifici e il lungo cammino che è stato fatto per la razza e che ancora si farà, partecipiamo con piacere a tutti gli eventi organizzati (km permettendo) e ci troviamo sempre molto bene.
Secondo: mi sembra scontato dire che organizzare questi eventi è molto complicato e richiede energie di molte persone che vorrei pubblicamente ringraziare. Come mi sembrava di aver già scritto ci siamo trovati bene nel complesso, sono stati due bei giorni in compagnia di tanta gente simpatica e di ottimo cibo (dove la trovi una pizzeria che con 14 euro in due ti fa mangiare bruschette, arancini, pizze, cocomero e bevande incluse??).
Ho apprezzato molto il numero alto di cani iscritti, è l'unico raduno di razza che si fa al sud e per questo invito tutti ad andare ancora e crescere di numero perchè il meridione è pieno di lagotti!
Questo non toglie che nonostante lo sforzo di chi organizza possa esserci qualche mancanza, che non sminuisce di certo l'impegno messo nel preparare l'evento. Se fosse tutto sempre perfetto vivremmo in un mondo fantastico e sappiamo bene che non è così. Vorrei dunque sentirmi libera di esprimere il MIO parere (il blog è per definizione un diario dove scrivere ciò che si vuole) senza pensare di fare torto a qualcuno, perchè l'intento non è di certo quello. Parlo prima di tutto di esperienze, belle o brutte (e chi legge assiduamente il blog lo sa molto bene) per aiutare altri a non fare i nostri errori (prendete l'esempio del cinometro di Custer) e per riconsiderare il lavoro che abbiamo da fare con i nostri cani (non si finisce mai di imparare).
Si può sempre migliorare e le critiche costruttive, espresse in maniera civile come credo di aver fatto, sono utili a tutti. Di certo non sarà colpa degli organizzatori se siamo stati invasi dalle pecore mentre si lavorava o se scoppiavano petardi durante la mostra, questa si chiama solo sfiga (termine tecnico)! Ma vorrei potermi sentir libera di dire che secondo me un ring più grande il prossimo anno visto l'elevato numero di partecipanti sarebbe la cosa migliore e che forse non era il posto più tranquillo dove fare questa manifestazione (memore del silenzio e della tranquillità che regnava sovrana in altre occasioni).
Per quanto riguarda il discorso parcheggi all'ombra vorrei ricordare a tutti che ci riuniamo in queste occasioni con e per i cani, non per nostro diletto personale e sarebbe corretto pensare di avere un posto fresco per loro mentre si pranza. Il benessere dei cani è una cosa su cui non transigo e sono certa che tutti tengano ai propri cani quanto me. In ogni caso come ho scritto è stato possibile tenere i cani con sè durante il pranzo e abbiamo risolto il problema.
Per dovere di cronaca devo anche dire (mea culpa l'ho dimenticato!) che abbiamo ricevuto dei premi bellissimi e me ne sono tornata a casa felice come una pasqua solo per aver ricevuto tra le tante cose un fantastico beauty case dove mettere le spazzole, forbici e accessori vari dei cani (ovviamente già riempito e trattato come una reliquia :D)!!!
Quindi ancora grazie a chi si è impegnato per la riuscita del raduno e spero che nei prossimi anni possa andare sempre meglio!
Io spero di non dover fare più precisazioni di questi tipo sul blog perchè credo che ci si segue sa bene come la pensiamo e come viviamo i nostri cani e tutto ciò che ruota attorno a loro, quindi continuerò a scrivere come sempre in tutta onestà quello che penso.
Per quanto riguarda il resto gente.... come dicono gli inglesi:
Take it easy!!!
Nessun commento:
Posta un commento