giovedì 3 giugno 2010

Cane da tartufo si nasce o si diventa?


E' come dire se è nato prima l'uovo o la gallina... In questi mesi ci siamo fatti un'idea della risposta a questa domanda: dipende!
Un lagotto doc dovrebbe nascere cane da tartufo ma non è una cosa poi così scontata, così come cani di altre razze che ovviamente non ci nascono ma con tanto lavoro diventano dei veri campioni nella cerca.
Insomma se prendiamo un cucciolo di lagotto abbiamo due possibilità, anzi tre:
-che sia un campione già da subito, dimostrando a 2 mesi la voglia di fare e l'interesse per il tartufo "innato" (è ciò che dovremmo aspettarci da un buon lagotto).
-che non mostri subito l'interesse sperato ma che nel tempo qualcosa si risvegli in lui (anche dopo l'anno di età) e venga fuori il cane da tartufi che è in lui.
-che non abbia particolari doti ma che possa comunque imparare se ne ha la voglia e se noi istruttori ne siamo capaci (in pratica farebbe il percorso dei cani di altre razze per quanto riguarda l'apprendimento), non è auspicabile avere un lagotto di questo tipo ma ciò non toglie che possa comunque lavorare discretamente.
Questo significa che se non ci troviamo di fronte il primo caso si dovrà lavorare e avere tanta pazienza, non finiremo mai di ripeterlo PAZIENZA! Senza quella non si va tartufi, non è qualcosa in cui si può ottenere tutto e subito, bisogna camminare, consumare scarponi e kg di wurstel! E soprattutto bisogna capire il proprio cane, creare l'intesa perfetta, solo così sarà disposto a fare di tutto per noi.
Perciò non abbiate fretta di vedere un cucciolo in tartufaia al più presto, non bruciate le tappe, andate sempre per gradi, se vedete che mentre prima lavorava bene in giardino e poi nel bosco non lo fa più vuol dire che siete andati oltre, dovete fare un passo indietro e fare per gradi. Forse avete cambiato troppe cose in poco tempo, forse avete sbagliato da qualche parte o forse pretendete troppo da un cucciolo.
Il passaggio dalla cerca in giardino a quella nel bosco è il più difficile ma se avete lavorato bene i risultati presto arriveranno e avrete una enorme soddisfazione.
Esistono numerosi metodi e filosofie di addestramento del cane da tartufi ma nessuna è perfetta in assoluto, per ogni cane servirà qualche sfumatura diversa, qualche piccolo aggiustamento.

1 commento:

  1. salve, con briciola lagotto di 16 mesi ho il problemache nel bosco, ormai è la quarta uscita, mostra svogliatezza ed immediata stanchezza e nesun interesse alla cerca mentre di contro nel giardino i successi sono ottimi e mostra allegria ed impazienza di giocare al ritorvo del tartufo che sotterro, in realtà sono tocchetti di pane cosparsi con tartufo e olio triato.

    Nel bosco si mostra intimorita dai miei comandi e spesso resta lontano da in special modo al momento di rimetterla in macchina. in un paio do occasione è addiritura scappata via.

    se avete consigli vi prego di scrivere al seguente indirizzo, Grazie:

    silvano.gioia.141@istruzioni.it

    RispondiElimina