martedì 8 giugno 2010

Come avviare un cucciolo per la cerca del tartufo

Questo è il periodo in cui tanti si ricordano che hanno voglia di andare a tartufi dopo un pigro inverno oppure si affrettano a finire i preparativi con i cuccioli e cuccioloni per iniziare la stagione di cerca. Ecco allora i passaggi fondamentali per avviare un cucciolo per la cerca del tartufo.
    1- Innanzi tutto procuratevi dei premi buoni per il cane (wurstel, cubetti di pollo, prosciutto, formaggio ecc...) che taglierete a dadini piccoli quanto l'unghia del migliolo (non ci deve pranzare il cane ma deve comunque ricevere un buon premio).
Poi procuratevi del tartufo fresco o se proprio non  ne avete va bene una pallina di stoffa imbevuta di olio tartufato (che non sia chimico mi raccomando).
Iniziate a giocare con la pallina a casa in giardino lanciandola poco distante da cane e incitandolo a prenderla. quando la prende in bocca premiatelo offrendogli il boccone che avete in mano, lui lascerà il tartufo e mangerà. Se invece è molto possessivo può essere che tenda a scappare con il suo trofeo iin bocca, in quel caso non lo rincorrete MAI, piuttosto mostrate la mano aperta col boccone e correte dalla parte opposta in cui si trova il cane, con molta probabilità lascerà il tartufo e correrà da voi, premiatelo e poi recuperate il tartufo.
     2- Quando il cucciolo da qualche gg gioca con divertimento e collaborazione al lancio del tartufo potete rendere la cosa un pò più difficile e insegnargli ad usare il naso. Lanciate il tartufo un pò più lontano del solito in mezzo all'erba alta, in modo che il cane veda il tartufo che viene lanciato ma non sa esattamente dove atterra. Iniziate a incitarlo alla cerca dicendogli sottovoce "cerca cerca" mentre lui si adopera per ritrovare il gioco tanto desiderato. Non appena lo trova e lo prende in bocca andate da lui e premiate. Ripetete 3-4 volte e poi basta.
Ricordatevi che non dovete asillare il cane, altrimenti si stuferà e non troverà la cosa divertente. Se dopo il lancio lo vedete un pò incerto vi guarda e non sa cosa fare aspettate in silenzio, non fate gesti e non dite nulla... dopo qualche secondo probabilmente si metterà da solo alla ricerca del tartufo. Se così non fosse vuol dire che siete andati troppo in fretta, tornate al punto precedente per qualche gg e poi riprovate il punto 2.
   3- Quando si sarà ben allenato alla cerca nell'erba alta e avrà già associato il comando cerca al fatto di dover fiutare l'odore giusto rendete la cosa ancora più difficile. Sotterrate alcuni tartufi a pochi cm sotto terra qualche ora prima di farci andare il cane in modo che la terra si impregni un pò dell'odore del tartufo, poi portate il cane sul posto e date il comando cerca. Se avete lavorato bene dovrebbe mettersi subito col naso a terra a cercare il tartufo.
Se passa sopra la buca, lo sente ma non lo cava, le prime volte potete andargli vicino e scoprirlo un pò conmle mani, fategli vedere che era lì e lo scavate insieme. In pochi tentativi dovrebbe capire cosa fare.
   4-Rendete ora il gioco ancora più difficile: andate nel bosco e fate 2 o 3 lanci nell'erba alta dicendo al cane di cercare, se lavora con la stessa foga e e voglia che aveva a casa potete sotterrarne alcuni e poi mandarlo in cerca, altrimenti limitatevi a fare dei lanci per alcune volte in modo che prenda sicurezza.
   5- A questo punto dovreste essere riusciti a far cavare dei tartufi seppelliti da voi nel bosco, in zone diverse magari di volta in volta, è il momento di vedere come si comporterà sul naturale!
Andate in una tartufaia dove presumibilmente troverete del tartufo e date il comando cerca. Se avete lavorato bene in qualche minuto e forse con qualche incertezza e un pò di aiuto da parte vostra il cucciolo caverà il suo primo tartufo!
Se non riuscite a trovare nulla non scoraggiatevi, portate cmq sempre con voi qualche tartufo che nasconderete in modo che il cane non si demotivi.
Il passaggio dalla cerca in giardino a quella nel bosco con tartufo naturale è il più difficile, perciò non meravigliatevi se ci vorrà più tempo per vedere i risultati, prima o poi arriveranno, basta aver pazienza!
Ricordatevi sempre di premiare il cane quando fa le cose giuste, non punitelo o rimproveratelo MAI nella cerca o peggio sulla buca. Se avete un cane più espert potete affiancarli le prime volte ma state attenti avedere la reazione di entrambi. Il cucciolo potrebbe demotivarsi (ogni cane ha il proprio carattere) o l'adulto infastidirsi. A quel punto è meglio farli lavorare da soli finchè ognuno sarà in grado di fare bene il proprio compito.

Nessun commento:

Posta un commento