martedì 23 febbraio 2010

Prossima destinazione: Ancona!

Il prossimo weekend ci sarà la mostra internazionale di Ancona, noi saremo presenti domenica con Custer e per la prima volta anche con  Derry. In genere ci sono sempre tanti lagotti in quell'occasione, sarà un ulteriore modo di conforntarci e conoscere persone che condividono la nostra stessa passione.
Ci teniamo a sottolineare una piccola cosa, per noi partecipare a questi eventi in cui viene giudicato solo l'aspetto fisico del cane rappresenta solo una piccolissima parte di tutto il lavoro di selezione che facciamo.
Lavoro e carattere del cane vengono prima di ogni cosa, poi ovviamente si deve rimanere aderenti allo standard.
Pensiamo che  la morfologia sia funzionale al lavoro che il cane deve svolgere, le due cose sono inscindibili.
Quindi non esiste solo bellezza nè solo lavoro, un lagotto corretto è bello e bravo allo stesso tempo, questo è quello che ci interessa di più come obbiettivo, evitiamo che finisca sdoppiato come altre razze in linee da bellezza e linee da lavoro.
Per questo tutti i nostri cani lavorano regolarmente nella cerca del tartufo, dimostrando le loro capacità sul campo e di tanto in tanto passiamo qualche domenica insieme a tanti amici nei padiglioni delle esposizioni per conoscere gli altri lagotti, gli altri allevatori e ovviamente far giudicare la morfologia dei nostri cani.

Nessun commento:

Posta un commento