venerdì 22 gennaio 2010

Che cos'è il clicker?

A grande richiesta spieghiamo meglio che cos'è questo aggeggio infernale.... o meglio miracoloso!
Il clicker è una semplicissima scatoletta di plastica con dentro una linguetta di metallo che se premuta fa un suono di doppio click (una sorta di "click-clack").


E quindi??? Cosa c'entra con l'addestramento dei cani???
Il suono che emette il clicker è un suono sempre uguale, costante e chiaro per un cane. Nell'addestramento non si fa altro che cliccare ogni volta che il cane fa la cosa giusta e poi far seguire un premio. In questo modo il cane impara prestissimo che ad ogni click corrisponde il comportamento corretto perchè poi arriva arriva il premio.
E' un sistema semplicissimo ma per il cane di grande aiuto, serve a costruire esercizi complessi con grande precisione e in maniera "pulita" per il cane.
Se volessimo semplificare la cosa è un pò come se mentre spiegate al cane come fare il seduto quando fa bene gli dite bravo e poi lo premiate, presto imparerà che BRAVO= ho fatto bene e ora mi tocca il premio.
Perchè usare il clicker allora e non solo una parola??? Perchè il clicker ha un suono sempre uguale, mai influenzato dal nostro umore ed è immediato, preciso, un segnale inequivocabile per il cane. Oltretutto ad approfondire meglio l'uso del clicker si capisce che in effetti c'è molta differenza tra dire un "bravo" e fare "click".
Le nostre parole nel quotidiano sono sempre troppe e usate male con i cani, abusiamo di un linguaggio verbale che loro non comprendono se non per associazioni, tono dei suoni e apprendimento.
Usare il clicker è un modo per facilitare le cose al cane, parlate una lingua che lui può capire, date un segnale facilmente interpretabile che ha sempre lo stesso significato: ok sei sulla strada giusta!
Il clicker viene dunque usato in fase di apprendimento di un determinato comportamento, una volta che il cane ha capito l'esercizio si elimina il click.
Usare il clicker sembra facile detto così ma in effetti non lo è! Innanizitutto bisogna saper scegliere cosa cliccare, quando e quanto (e di conseguenza cosa premiare), poi bisogna stare  attenti ai segnali del cane, capire se stiamo andando oltre le sue attuali capacità o meno, perchè anche se il clicker training è un metodo di addestramento super gentile può diventare una fonte di stress per il cane se usato male.
In ogni caso con il clicker si ottengono grandi risultati in tempi relativamente brevi e può essere utilizzato per insegnare al cane molte cose, dai comandi base alle varie fasi della cerca (per un cane da tartufi) o i cosiddetti "tricks" cioè esercizietti fondamentalmente inutili nella vita per il cane ma molto divertenti e piacevoli da imparare.
Per essere pratici vi spiego un pò come dovrebbe essere una corretta sequenza quando si usa il clicker per insegnare il "seduto":
-il cane è in piedi di fronte a voi, mettete la mano con il bocconcino poco sopra la sua testa, il cane solleva la testa- click- premio.
- ripetete finchè capisce che se solleva la testa spostando il peso del corpo sui posteriori è la cosa iusta da fare.
- il cane carica il peso sui posteriori piegandoli leggermente -click-premio
- il cane dopo qualche ripetizione si siede-click - premio
- mano sopra la testa del cane, si siede- click premio
- aggiungete al gesto un comando vocale poi click-premio
In un paio di sessioni di 5-10 minuti massimo il cane avrà imparato il seduto senza che voi spingiate con forza sul suo sedere o simili.
La stesa cosa vale per altri esercizi, volete che il cane stia fermo in piedi? Cliccate ogni volta che lui sta fermo in piedi! Presto imparerà ad esibire quel comportamento per ottenere il premio, avrà capito che è un comportamento vantaggioso!
Ci sono poi delle regole di base da seguire, per esempio dopo ogni click deve seguire un premio ( e state ben attenti che non siete voi a decidere cosa è un premio ma è il cane!!! Se il cane non è interessato ad un bocconcino è inutile premiarlo con il cibo).
Se sbagliate a cliccare non importa, dovete comunque premiare il cane.
Non fate sessioni superiori ai 10 minuti, soprattutto con i cuccioli.
Non cliccate a vuoto per attirare l'attenzione del cane.
Lavorate con un cane alla volta o confoderete loro le idee.
Una volta che il cane ha imparato perfettamente l'esercizio non usate più il clicker.
Detto questo forse ora il video di Custer di qualche giorno fa in una sessione di clicker training vi sembrerà più chiaro e comprensibile.

Nel video lavoriamo a diversi esercizi, all'inizio clicco e premio un paio di volte solo per rinfrescare le idee al cane su quello che andremo a fare (se non si usa spesso il clicker può essere utile).
Poi comincio a lavorare sulla posizione "in piedi" cliccando ogni volta che resta in piedi e più fermo possibile (ci serve per le esposizioni), e piano piano allungando i tempi di permanenza in quella posizione.
Come vedete io parlo ugualmente a Custer e gli dico anche bravo, ma non ha un significato ai fini dell'addestramento serve solo a fargli capire che sono partecipe e sono entusiasta di come lavora.
Ad un certo punto lui si siede  (propone un comportamento che altre volte ha funzionato per avere un premio) e io non clicco ma aspetto che lui si rialzi, in modo da rinforzare il fatto che voglio stia su tutte e quattro le zampe in piedi.
Poi passiamo al seduto, e inizio a cliccare ogni volta in cui poggia il sedere per terra, anche qui cercando di allungare i tempi.
Poi iniziamo a costruire un esercizio completamente nuovo: dare la zampa!
Metto una mano con il boccone chiusa sul pavimento vicina alle sue zampe e non faccio altro che aspettare!!!
Lui prova a prendere con la bocca il premio in tutti modi e per non farlo scoraggiare cmq clicco dopo un pò. Poi inizio a cliccare solo quando vedo che mentre prova sposta una delle zampe, poi alla fine lui tenta di aprire la mano con una zampa, perfetto proprio quello che voglio, clicco e premio! Piano piano sollevo la mano per arrivare all'altezza a cui desidero che impari a dare la zampa mentre lui continua a proporre il comportamento e io lo rinforzo. Poi aggiungo il comando vocale, in modo che lo associ al comprtamento.
Segue un altro esercizio nuovo, lo stare su 2 zampe in piedi, un giochino che ai lagotti piace moltissimo!!!!
Poi un ripassino delle cose fatte e un intermezzo di cerca del bocconcino.
Come vedete il cane riesce a capire cosa voglio da lui in poco tempo e si sforza di ripetere i comportamenti giusti!
Presto pubblicheremo altri video esplicativi, con i vari esercizi di educazione di base con o senza clicker.

2 commenti:

  1. mi sono avvicinato a questo blog quando mesi fa preso da un irresistibile passione per il tartufo mi sono messo alla ricerca di fonti affidabili che mi avrebbero potuto far capire quali sarebbero dovuti essere i primi passi da compiere per diventare un tartufaio a tutti gli effetti oggi a distanza di ben 9 mesi posso affermare che gran parte delle nozioni apprese le debbo a questo blog quindi questo mio messaggio oltre a voler essere un ringraziamento per tutto ciò che grazie a voi ho appreso è anche un modo per incitarvi a continuare su questa strada in quanto con il vostro operato non solo aiutate noi neofiti a comprendere come addestrare al meglio il nostro cane ma sopratutto a rispettarlo

    ps marta dicci una volta x tutte dove possiamo comprare questo aggeggio :))

    RispondiElimina
  2. si compra on line su tutti i siti che vendono prodotti per animali, oppure dal negoziante di fiuducia, se non lo ha magari può ordinarlo.

    RispondiElimina