giovedì 26 febbraio 2009

L'alimentazione del lagotto


Il lagotto è un cane rustico e di poche pretese che non necessita di un'alimentazione estremamente ricca. Piuttosto dovrebbe essere molto equilibrata e digeribile per permettere al cane di non appesantirsi e di essere pronto al lavoro poche ore dopo il pasto. Tenete conto comunque che è in genere un cane di bocca buona che ingrassa abbastanza facilmente se non lavora o mangia troppo.
Sconsiglio vivamente di lasciare digiuno il lagotto nella speranza che cerchi con più foga, è una pratica inutile con un cane che normalmente dà il meglio di sè e non ha affato bisogno di incentivi di tale bassezza!
Il cane è un carnivoro ma non puro (come il gatto ad esempio) perchè anni e anni di selezione operata dall'uomo lo hanno reso molto più vicino ad un onnivoro come abitudini alimentari e come conformazione anatomica dell'apparato digerente e metabolismo energetico. Per alimentare correttamente il vostro cane (lagotto o non) dovreste affidarvi ad una delle tante marche di crocchette presenti sul mercato o ad una dieta casalinga che sia però il più possibile bilanciata e fatta non di scarti ma di materie prime di qualità (carne, pasta, ricotta, uova, pesce, patate, riso ecc...).
Ricordate che la salute del cane dipende molto da quello che mangia e siamo noi quindi ad essere responsabili di questo aspetto.
Nelle crocchette trovate il genere una risposta alle vostre esigenze di praticità e di una dieta bilanciata, ma trovate anche in molte marche quantità smisurate di conservanti e coloranti. In particolare BHA e BHT che sono stati riconosciuti come cancerogeni e che presto saranno vietati nei mangimi per cani. Sono da preferire dunque mangimi che utilizzino i tocoferoli (vit E) come unici conservanti.
Per quanto riguarda il lagotto nello specifico consiglio di optare per un mangime che abbia un tenore proteico non eccessivo (un 23-24%) grassi in discreta quantità (12-15%) e in primis che abbia un valore di ceneri gregge più basso possibile (accettabile 6-7%) che ci sta ad indicare per sommi capi la quantità di becchi, piume e farina d'ossa (tutte praticamente indigerite dal cane) presenti nel mangime. Insomma un mangime non troppo carico (assolutamente non quello per cani da caccia o per cani in attività) e con proteine di buona qualità e digeribilità.
Per le dosi ci si può attenere a quanto scritto sulla confezione e dopo un mese di osservazione del cane decidere se è il caso di aumentare o diminuire la dose. In caso il vostro lagotto lavori tutti i giorni e per diverse ore potete integrare l'alimentazione con carne fresca o olio di pesce ma non dimenticate che in ogni caso durante le uscite il cane mangia anche i vostri premi che a seconda di cosa sono possono essere sufficienti come integrazione. Non fate mai mancare l'acqua al vostro lagotto, soprattutto d'estate durante il lavoro, altrimenti si tufferà nella prima pozza a sua disposizione!
Ricordate che se il pelo del vostro lagotto è bello e sano significa che l'alimentazione va bene, se invece cade, è opaco, il cane si gratta spesso c'è qualcosa che non va.
Un ultima cosa da tenere sotto controllo sono le feci: dovrebbero essere compatte e non troppo morbide (ma nemmeno dure!) e di colore non troppo chiaro. Feci abbondati o molli sono indice che molto di ciò che mangia non viene assorbito.
Attenziione ai cambi di alimentazione repentini! Se volete passare ad un'altro tipo di crocchette fatelo gradualmente, nell'arco di una settimana, aumentando pian piano le dosi del nuovo mangime, altrimenti vi ritroverete a combattere una brutta diarrea!!!! E' necessario infatti dare il tempo all'intestino di formare gli enzimi per digerire il nuovo mangime.
Buon appetito a tutti i vostri cani!!!!
Marta

3 commenti:

  1. Il mio lagotto non mangia le crocchette, non sono riuscita a fargliele mangiare in alcun modo, dopo averle annusate si allontanava disgustato. E' un cane di bocca buona e se vive in casa è molto attratto dagli odori della cucina che sono sicuramente migliori di quelli delle crocchette.

    RispondiElimina
  2. Il lagotto è anche furbo! Ma magari le corcchette che gli proponi non sono molto appetibili... prova a cambiare marca ma occhio a non cedere alle sue "voglie"!!! ;P

    RispondiElimina
  3. Salve, ho un lagotto di 3 mesi femmina, un tartufaio delle mie parti mi ha detto che dare pasta asciutta ai lagotti può interferire con il trovare tartufi, quindi solo crocchette... mi sembra un pò strano... ditemi voi...

    RispondiElimina