L'estate è stata lunga e felice per gli amici rivisti (come ogni anno Cesare è venuto a trovarci), le gare e le uscite a tartufi.
Purtroppo cose belle e cose brutte sono accadute e accadono in questi giorni, ma partiamo dal principio.
Snoopy nel mese di Giugno ha iniziato ad avere una brutta diarrea e dimagrire a vista d'occhio. In una settimana era diventato uno scheletrino così dopo varie analisi la diagnosi di Enteropatia proteino-disperdente (PLE). Per chi non la conoscesse è letteralmente la perdita di proteine del sangue dall'intestino e quindi con le feci. E' una cosa piuttosto grave dato che le proteine del sangue sono responsabili del mantenimento della pressione oncotica e servono ad un milione di altre cose importanti per la sopravvivenza. Ve la faccio breve, Snoopy ha seriamente rischiato la vita, ha dovuto fare terapie costose e pesanti ma lo abbiamo salvato per un pelo.
Snoopy convalescente |
C'è da dire che anche un cane meticcio di cari amici ha avuto lo stesso problema nello stesso periodo ma al contrario di Snoopy non ce l'ha fatta.
Quando avremo tutti i dati alla mano magari parleremo meglio delle cause.
In ogni caso ora Snoopy sta bene, non è mai stato così grasso in vita sua e lo preferiamo 1000 volte così. Non sto a spiegarvi i momenti di angoscia che abbiamo passato tutti, specialmente Rocco e suo padre (Snoopy è il suo cane).
Snoopy guarito |
Nina assieme ai suoi scorzoni |
Nel frattempo io sono stata super presa dalla cucciolata della mia border collie Rose (http://workingbordercollies.blogspot.it/) che mi ha davvero fatto perdere la cognizione del tempo!
Sono stati giorni belli, in cui finalmente avevamo tutti il sorriso e messo da parte le angosce quando qualche giorno fa mi arriva una terribile telefonata al mattino: Icaro (detto Marte, figlio di Emma e Iork) è morto.
Non riuscivo a credere alle mie orecchie.
Maurizio in lacrime e io senza parole.
Marte è morto come sua madre, uscito dal suo recinto di notte e finito sulla provinciale. Alla stessa età. Non posso che pensare che le cose dovessero andare così anche se non è giusto e fa male. Siamo ancora tutti increduli e addolorati, è stato un cane amato e fortunato ad avere una famiglia stupenda che lo ha cresciuto e reso un campione nella cerca, un meraviglioso compagno di giochi e di vita.
Non ti dimenticheremo mai, sarai a far casino con la tua mamma ora.
Oltre alle brutte notizie però ce n'è un'ultima buona: se tutto va bene tra meno di due mesi ci saranno i cuccioli di Dea e Ares!
Non resta che aspettare...
Ares |
Nessun commento:
Posta un commento