mercoledì 3 aprile 2013

L'importanza dell'istinto nella cerca del tartufo

I lagotti sono senza dubbio cani specializzati nella cerca del tartufo, non solo per il modo in cui lavorano ma soprattutto perchè sono gli unici cani ad avere un istinto, quindi una capacità innata, nel cercare tartufi.
Da anni non mettiamo più oli nè intrugli vari a base di tartufo sulla mamma o nella cassa parto, perchè fondamentalmente non servono.
La dimostrazione è questa cucciola meravigliosa di Britt e Custer, Caipirinha, che 50 gg ha sentito per la prima volta il tartufo e senza nessuno tipo di addestramento in senso classico (lanciare a vista, farselo riportare, giocare con uno straccio) metteva il naso giù a cercare e trovava senza difficoltà.
A 70 gg dopo pochi giorni nella sua nuova casa questo è quello che fa:

Non mi stupirei se sapessi di avere di fronte un cucciolo dai 3 mesi in su col quale si è lavorato dai 50 gg in poi, ma per una cucciola che avrà sentito si e no 5 volte il tartufo senza nessun addestramento prima di iniziare a scavarlo è davvero straordinario. E' bello il modo in cui cerca, il movimento (che è quello di un cane molto più maturo), la segnalazione della coda, la gioia che ci mette nel farlo, l'accuratezza con cui ispeziona il terreno.
Non possiamo che essere felici e orgogliosi di questa cucciolata sapendo di aver davvero portato avanti quell'istinto che contraddistingue un buon Lagotto Romagnolo nella cerca del tartufo.

Nessun commento:

Posta un commento