Prima di tutto è utile sapere che il primo e insostituibile insegnante di "buone maniere" è la madre (sottinteso che sia una buona madre): chi ha avuto la fortuna di vedere una cagna accudire i propri cuccioli fin dal primo giorno sa che lei si occupa non solo di allattarli ma anche di mantenerli puliti mangiando le feci dei cuccioli in modo da non avere mai la cuccia sporca per le deiezioni. All'inizio il fatto che la mamma lecchi i cuccioli nell'area genitale-anale non è solo importante per la pulizia ma anche perchè i cuccioli per i primi giorni di vita fanno i bisogni solo se stimolati dalla madre. Questo comportamento diventerà poi la base anche per la corretta comunicazione tra cani (ma questo è un altro discorso e merita un post a parte).
Quando inizia la fase di svezzamento e i cuccioli sgambettano liberamente in giro la madre inizia a non mangiare più i bisogni dei cuccioli (a volte continua ancora per un bel pò) ma "spiega" loro semplicemente con l'esempio che i bisogni si fanno lontano da dove si dorme e lontano da dove si mangia. Il concetto di "lontano" è relativo a diverse cose: prima di tutto dipende dallo spazio che hanno a disposizione, secondo per un cucciolo "lontano dalla cuccia" non è più di un metro o due all'inizio, poi man mano che crescono e prendono autonomia e sicurezza le distanze aumentano. In ogni caso sarà ben difficile vedere il cucciolo urinare o defecare dove dorme se ha a disposizione spazio e substrato idoneo.
Il discorso substrato è importante perchè tenete conto, soprattutto se avete un cucciolo in casa che un tappeto è molto più simile ad un prato per consistenza rispetto alle piastrelle del pavimento, quindi non meravigliatevi se in mancanza di un pezzo di terra o giardino il cucciolo preferisca i tappeti per i suoi bisogni.
Affinchè la madre possa educare correttamente i cuccioli per quanto riguarda l'aspetto deiezioni occorre però che viva 24h su 24 con loro fino almeno ai due mesi! Per questo è assolutamente sconsigliabile prendere un cucciolo prima dei 2 mesi (ci sono anche altre ragioni) o un cucciolo che appena svezzato sia stato separato dalla madre.
E qui la domanda sorge spontanea: ma se la madre li educa così bene perchè i cuccioli appena arrivati nelle nuove case fanno bisogni ovunque? Semplice: la mamma non fa miracoli! Lei insegna le basi ma i cuccioli a 2-3 mesi di età non sono assolutamente in grado di trattenere i bisogni a lungo, soprattutto la pipì, quindi fondamentalmente tranne nella cuccia e vicino alla ciotola la fanno dove capita! E' quindi importantissimo che i nuovi proprietari continuino il lavoro iniziato dalla madre seguendo delle regole molto semplici:
- MAI sgridare un cucciolo mentre fa i bisogni e soprattutto MAI e poi MAI punirlo a posteriori. Il risultato nel primo caso è che il cucciolo si andrà a nascondere per farla, nel secondo è che penserà di vivere in un branco di matti che di punto in bianco lo puniscono per qualcosa che lui non si ricorda più di aver fatto.
- Si deve anticipare il cucciolo: dopo che ha mangiato, giocato, dormito avrà immediatamente bisogno di fare pipì e forse anche cacca quindi lo si prende e lo si porta SUBITO nel luogo stabilito per i bisogni. Potrà avere degli altri "incidenti" durante la giornata ma almeno la maggiorparte dei bisogni verrà fatta nel luogo appropriato.
- Premiare il cucciolo con un bocconone o con un bel "bravo" quando la fa fuori nel posto giusto. I cani tendono a riproporre i comportamente che funzionano (cioè che offrono un vantaggio) e non quelli che non sortiscono effetti, quindi se pipì fuori = bel premietto e tante feste mentre pipì dentro = un bel niente, automaticamente il comportamento sbagliato si estinguerà in breve sia perchè il cucciolo impara a tratteneresi sia perchè ha capito cosa è vantaggioso e cosa no.
- Eventuali incidenti in casa vanno del tutto ignorati e puliti con prodotti privi di ammoniaca e candeggina che fissano gli odori (si può usare per esempio del Lysoform e simili).
- E' utile all'inizio per il cucciolo limitare lo spazio ad una o due stanze quando è a rischio pipì, in modo che non trovi più semplice mollarla lontano da dove dorme piuttosto che trattenersi o farvi capire che deve uscire. Ovviamente occorre grande pazienza e attenzione al dettaglio, ma presto sarà facile sincronizzarsi col cucciolo.
Per i cani che vivono in box noterete nel tempo che anche lì i cuccioli crescendo tenderanno a fare i bisogni verso l'uscita se non possono uscire regolarmente per farli. E' segno che vorrebbero tener pulita la loro "casa" ma non potendo uscire per farla gli tocca mollarla lì.
Sarebbe quindi buona norma permettere ai cani in box di uscire 2 volte al giorno almeno in un luogo adatto per fare i bisogni e rispettare la loro natura di animali puliti!
Nessun commento:
Posta un commento