lunedì 17 ottobre 2011

Raduno del Club Italiano Lagotto 2011

Siamo tornati dal weekend più importante e significativo dell'anno, il raduno di Bagnara di Romagna.
Come ogni anno partecipano lagotti da tutto il mondo, questa volta con un record di iscrizioni: oltre 300 lagotti tra esposizione e prove di lavoro.
Iniziamo dal principio...
Noi siamo partiti in famiglia con 8 bipedi e 5 cani (Custer, Dea, Ares, Icaro e Agata) molto emozionati e con la voglia di fare bene.
Ritrovo vicino Brisighella venerdì sera dove ci ha raggiunto Cesare con la sua famiglia umana direttamente dalla Germania.
Agriturismo molto carino e disponibili nei confronti dei cani, dopo una bella colazione di prodotti biologici sabato mattina partiamo alla volta di Bagnara.
Come sempre organizzazione perfetta e impeccabile, posto meraviglioso e clima buono per il periodo.
Presenti tanti amici e sopratutto Marina e Mauro con Pico che vengono ogni anno a portarci fortuna e farci rivedere il nostro "cucciolo".
Le classi erano davvero numerose, Custer in libera ha ottenuto il 4° posto con eccellente su 26 lagotti, ma soprattutto mentre veniva giudicato (Morsiani lo fa ad alta voce spiegando pregi e difetti di ogni cane) la sua testa è stata descritta come ideale e "disegnata con il pennello" dall'espressione tipica e perfetta. Inutile dire l'emozione di tutti durante questa bella descrizione (a gg vedrete il video).
Nell'altro ring in contemporanea con Custer veniva giudicata Dea (portata da me) in libera femmine e anche qui un risultato inaspettato: secondo posto!
La giudice svedese Renee Sporre Willes l'ha descritta come perfetta e in assoluto la migliore della classe ma l'avrebbe gradita un pò più in carne.
Cesare
Successivamente Cesare e Agata entrambi eccellenti nelle rispettive classi con ottimi giudizi.
Ares
Ares in giovani maschi è stato giudicato ancora in piena evoluzione (giudizio azzeccatissimo secondo me) e ha ricevuto il molto buono con il consiglio di rivederlo in futuro. In effetti Ares è in piena fase allungamento e decisamente meno maturo dei suoi coetanei.
 Dopo la pausa pranzo (giudizi terminati oltre le 14:40) con una favolosa piadina e squaquerone (non poteva mancare) si riparte con i premi tecnici, coppie, gruppi e best in show.
Primo premio tecnico il trofeo Bernabei per la miglior testa, Custer selezionato tra i concorrenti, inizia la scrematura.... Custer rimane in gara.........................................................................................................
e vince per il secondo anno consecutivo il trofeo!!!!!
Una grandissima emozione!

Poi selezione per il miglior mantello: sia Agata che Dea sono tra i prescelti e alla fine si aggiudica il premio tecnico miglior mantello Agata!!! Siamo felicissimi per noi e per la sua famiglia che l'ha cresciuta benissimo e ha avuto il coraggio di mettersi in gioco. Premio meritatissimo!

Infine da menzionare anche Dea selezionata per il premio miglior costruzione e movimento.
Una giornata da non credere! Non mi sarei mai aspettata tutto questo successo (certo so che i cani meritano ma vederlo riconosciuto è un'altra cosa) è stato davvero bellissimo.
La giornata è terminata con una bella cena tutti insieme con piatti tipici buonissimi, la stanchezza era tanta dopo la tensione di tutto il giorno.
Domenica mattina tutti pronti per la prova di lavoro a Brisighella, attese lunghissime per la libera femmine, giovani femmine e libera maschi dato l'elevato numero di iscritti. In più campi di gara davvero difficili quest'anno per tutti.
Ares e Icaro hanno fatto la prova quasi subito, 3 forate ciascuno.
Custer dopo un'attesa di circa 5 ore si è praticamente rifiutato di lavorare :( eravamo tutti stanchi e infreddoliti, sarà per la prossima volta purtroppo (ricoratevi che i cani non sono macchine e  possono avere le loro giornate no, ieri era quella di Custer).
Agata dopo altrettante ore di attesa fa una buona prova con 3 forate.
Pranzo di rito tutti assieme ma purtroppo siamo dovuti ripartire prima della premiazione quindi non sappiamo bene i giudizi ancora (ce li spediranno).
Comunque per tutti i risultati di sabato e domenica aspettiamo le pubblicazioni sul sito del club.
Dovrete aspettare anche per le foto perchè a parte qualcuna fatta di fretta con la mia fotocamera le altre sono state fatte dal nostro super fotografo di ufficiale Giordano e le avrò non prima di un paio di giorni.
Intanto vorrei dire che sono stati due giorni bellissimi, in ottima compagnia.
Il club ha fatto come sempre un meraviglioso lavoro per organizzare tutto e si impegna davvero in maniera ammirevole per la razza, cosa che ben pochi club fanno.
GRAZIE  di cuore alla famiglia Cipriani che ha cresciuto con amore e dedizione Agata e Icaro e GRAZIE  anche a Gunter Zeidler per quanto si impegna con Cesare e per tutti i buoni risultati che ha. Siamo davvero orgogliosi di voi!
Grazie a tutti gli amici che hanno fatto il tifo da casa e soprattutto  un GRAZIE speciale ai nostri cani che ci riempiono la vita e sono la nostra famiglia. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.
Devo inoltre svelare la piccola sorpresa a cui avevo accennato...... la famiglia canina si è allargata!
E' arrivata dalla Slovenia la piccola Bonny Ocrina, una cucciola meravigliosa, figlia di Cobby's Apprezzata e Rubus dei Re d'Abruzzo (è mezza sorella di Custer). Ringraziamo i suoi allevatori Brigita e Brane Slavec per la fiducia e speriamo di fare anche con lei un buon lavoro. Per ora possiamo dirvi che è dolcissima e ha uno sguardo pazzesco!

Vorrei concludere questo post con un pensiero per i nostri cani (una riflessione data da un momento del raduno):
"Essere buoni, essere giusti, non è sempre sufficiente per farsi stimare e volere bene dai propri simili, ma è esattamente quello che ci vuole per farsi volere bene dal proprio cane"
A. Morsiani


1 commento:

  1. Bellissimo articolo e soprattutto bellissimo weekend pieno di emozioni!

    RispondiElimina