martedì 25 ottobre 2011

No no no....

.... quest'anno non si cava!!!
Quest'annata di tartufo bianco e di uncinato si sta mostrando assai difficile e scarsa un pò in tutta Italia con sommo dispiacere dei tartufai.
Qualcuno dice che ormai la stagione è persa, qualcuno che invece tutto può ancora succedere ed è solo in ritardo ma al momento le uscite a tartufo danno davvero pochissime speranze!
C'è chi guarda alle lune e magari consulta pure l'oroscopo (non si sa mai....) chi prega il santo di turno, chi esce mattina e sera macinando kilometri per riportare ben poco a casa, chi si è già rassegnato e chi invece sta in appostamento per il momento buono!
Insomma non si preannuncia facile per nessuno... tantomeno per i cani che sopratutto nella cerca del tartufo bianco rischiano di camminare per ore senza davvero trovarne nemmeno un grammo! Non proprio l'ideale ad esempio per dei cuccioloni in addestramento.
Ma insomma io direi che è andata... non penso ci saranno grossi miracoli almeno qui da noi (piogge troppo scarse ad agosto e settembre) e in altre regioni sembra essere anche peggiore la situazione tant'è che per il raduno in Romagna il tartufo della prova di lavoro era di provenienza abruzzese (bravi i colleghi conterranei!), perchè a sentire diversi tartufai più a nord si cava praticamente zero.
Nell'attesa di ulteriori sviluppi preghiamo pure noi i nostri santi e incrociamo le dita che si possa trovare qualcosa tra un pò di giorni.

1 commento:

  1. La crescita del tartufo e quando vi sono le piogge frequenti se queste non arrivano non aspettiamoci tartufi sicuramente l'annata sarà scarsa!Ma quei pochi tartufi costeranno una fortuna!.

    RispondiElimina