giovedì 6 ottobre 2011

La dentatura del lagotto

Penso a ripenso a cosa scrivere di nuovo nel blog che possa essere utile e interessante per qualcuno e mi viene in mente giocherellando con la fantastica dentatura del mio pastore abruzzese Caruso:
 Belli vero??? :D
Per fortuna i lagotti hanno una dentatura meno minacciosa...
Ma partiamo dal principio cioè come sono fatti denti di tutti i cani.
Nei cani adulti dovrebbero esserci sempre 42 denti in totale (dico dovrebbero perchè a qualcuno potrebbe mancare un dente e in ambito cinotecnico viene considerato difetto) mentre nei cuccioli sono 28.
I cuccioli hanno infatti i cosidetti "denti da latte" destinati a cadere verso i 4 mesi circa, verranno poi sostituiti da quelli definitivi man mano.
I denti sono così suddivisi:
  • -incisivi
  • -canini
  • -premolari
  • -molari
L'immagine è sicuramente più chiara di tante spiegazioni per quanto riguarda il loro numero e disposizione:
tratta dal blog Astrovet 


Non sto qui ad annoiarvi su come è fatto un dente ma sappiate che la radice (cioè la parte conficcata nella gengiva) è ESTREMAMENTE lunga e grossa, più del dente stesso.

In ambito cinotecnico valutare la dentatura è estremamente importante, ci sono razze il cui standard prevede chiusure che in altre vengono considerate difetto, quindi è bene conoscerle e saperle valutare.
I tipi di chiusura (cioè il modo in cui l'arcata superiore si incontra con quella inferiore quando il cane chiude la bocca) sono:
  • A forbice: cioè l’arcata superiore deve presentare i denti incisivi che coprano, toccandola con la loro faccia interna, la faccia esterna degli incisivi della mandibola. Questa è la chiusira considerata corretta nella maggiorparte della razze.
 
 
  • A tenaglia: gli incisivi delle due arcate dentarie chiudono fra loro direttamente sulla superficie di taglio del dente.

  • A forbice rovesciata: il margine anteriore della parte libera degli incisivi superiori tocca il margine posteriore della parte libera degli incisivi inferiori.
  • Prognatismo  : la mandibola è più lunga della mascella per cui gli incisivi inferiori saranno più anteriori rispetto agli incisivi superiori e non c'è contatto (è difetto grave nella maggirorparte delle razze, in alcuni molossi è però normale).
  • Enognatismo: è l’opposto del prognatismo: la mascella è più lunga della mandibola. Gli incisivi inferiori risultano arretrati rispetto ai superiori. E Sempre difetto grave, in tutte le razze, se grave può produrre problemi al palato.

Parlando nello specifico del lagotto romagnolo lo standard recita:
" Mascelle:
Ben sviluppate. Le branche della mandibola sono piuttosto rettilinee e il corpo mandibolare è forte e relativamente largo. I denti sono bianchi, completi per sviluppo e numero, con impianto degli incisivi a forbice o a tenaglia, tollerata la forbice rovesciata (antiversione degli incisivi inferiori)."
Io  terrei a sottolineare il fatto che il corpo mandibolare è forte e largo, questo significa di conseguenza avere una dentatura forte e ben allineata, un cranio conseguentemente strutturato meglio, quindi è un parametro importante per chi alleva.
E' ovviamente da escludere dalla riproduzione un soggetto prognato o enognato (quest'ultimo è estremamente raro).
Per quanto riguarda l'utilizzo che il lagotto fa della sua dentatura sapete bene quanto me che oltre per mangiare la utilizza ampiamente durante il lavoro, non è difficile infatti vedere lagotti accaniti sulla buca che strappano le radici con i denti pur di tirare fuori il tartufo! A differenza di altre razze però adoperano poco i denti in famiglia, nel senso che non sono cani dal morso facile, quindi chi volesse cimentarsi con un lagotto in utilità e difesa (vedi foto) è pregato di cambiare razza!


Al lagotto possiamo al massimo chiedere di riportare una pallina nel tempo libero!
I denti del lagotto non richiedono particolari cure, non vanno facilmente incontro a problemi di tartaro, è comunque consigliabile per tenerli puliti dare magari una volta a settimana il cassico tozzetto di pane secco oppure stick di pelle di bufalo e simili.
Dea nel tempo libero si fa i denti così....

  

Nessun commento:

Posta un commento