martedì 19 aprile 2011

Enci: Ente Nazionale Cinofilia Involutiva!

Da alcuni giorni se siete un pò dentro al settore cinofilo avrete letto sicuramente di cosa ha proposto l'Enci alla Camera dei Deputati.
Ha richiesto precisamente la costituzione di un tavolo tecnico per valutare l'uso del collare elettrico nell'addestramento del cane e l'eventuale organizzazione di corsi per insegnarne il suo "corretto" utilizzo.
Leggendo questa notizia ovviamente noi così come tanti altri cinofili abbiamo avuto un mezzo infarto!
Com'è possibile valutare l'uso "corretto" di un mezzo di tortura?
Il collare elettrico è INUTILE, DANNOSO e TROGLODIDA. Causa gravi danni fisici e una quantità immensa di problemi psicologici ai cani. Eppure ci sono ancora persone che lo utlizzato, noi per primi lo abbiamo visto usare su un cane da tartufi e ovviamente abbiamo chiesto spiegazioni al proprietario del cane.
Nel 2011 non ha alcun senso utlizzare simili strumenti per insegnare qualcosa ad un cane, si può fare meglio e più in fretta, come abbiamo sempre sostenuto, con metodi non cruenti, che invece di rompere il legame tra cane e uomo lo rafforzano.
Non è assolutamente accettabile che l'Enci faccia simili proposte, l'ente che per primo dovrebbe tutelare i cani e i cinofili torna mille anni indietro e noi che regolarmente paghiamo le nostre tessere Enci e tutte le iscrizioni a gare e altro siamo a dir poco indignati. Certamente ci saranno grosse proteste da parte di tutti i cinofili con la "C" maiuscola (che per fortuna sono tanti).
Provate ad immaginare sul vostro collo una roba che vi dà una scossa quando meno ve l'aspettate, provate a pensare che il cane non capisce da dove diavolo proviene e che cosa sta succedendo, provate anche solo a immaginare le sofferenze a cui va incontro e all'umiliazione e la tortura che subisce senza capirne il perchè. I danni neurologici e muscolari per un utilizzo prolungato sono innumerevoli, che senso ha utilizzarlo?
Ci sono altri metodi, e se non si è disposti a usare un addestramento basato sul rinforzo posiztivo allora è meglio non avere affato un cane!
Guardate negli occhi il vostro cane e pensate se vale davvero la pena torturarlo
Vi risparmio i video (che trovate comunque su youtube) dei cani su cui viene usato il collare elettrico, vi risparmio le loro urla strazianti, il loro contorcersi e sbavare, sono scene che non si dovrebbero mai vedere.
Vi lascio invece con un video di un luminare dell'educazione cinofila che dice la sua in merito alla questione Enci e collare elettrico, noi condividiamo pienamente il suo pensiero.







3 commenti:

  1. Premesso che non sono ancora amico di un cane credo però che ci possa essere un uso che potrebbe risolve un problema che mi spaventa non poco... come fare a far capire al cane che non deve MAI avvicinarsi ad un serpente? Potrebbe essere questo un uso del collare elettrico per il tempo necessario a far capire al cane che non deve avvicinarsi ad un serpente (magari si potrebbe usare uno trovato morto per strada)? Ovvio che presuppongo l'uso il meno doloroso possibile (se non sbaglio si può regolare l'intensità) di questo strumento o c'è un sistema migliore per evitare che rischi la vita con un morso?

    RispondiElimina
  2. I cani sanno benissimo che serpenti sono pericolosi, quando vengono morsi è per sbaglio così come accade agli uomini. Non mi pare che per spiegare ai bambini che ci sono pericolose si usi un collare elettrico. Se si ha voglia e tempo per insegnare al cane che un serpente è pericoloso allora lo si può fare con mille altri modi che non includono il collare elettrico.
    Non c'è un uso CORRETTO per un collare elettrico.

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: per insegnare a un bambino a non giocare con i coltelli che fai, gli tagli una mano?

    Collari del genere vanno usati solo su quelle bestie che li vendono, li pubblicizzano e li usano. Perchè di bestie si tratta, gli animali stanno su un altro livello.

    RispondiElimina