lunedì 11 ottobre 2010

I sogni si avverano!

Siamo di ritorno da un weekend emozionante come pochi nella vita! Potrei raccontarvi il raduno del Club Lagotto elencandovi brevemente i risultati oppure potrei descrivervi con uno dei miei soliti sproloqui quello che abbiamo vissuto nei due gg... ovviamente scelgo la seconda opzione, quindi mettetevi comodi! :D
Siamo partiti per la Romagna venerdì con Custer, Dea e tanta voglia di divertirci e far bene.
Siamo stati ospiti da Monica Benelli, allevatrice di lagotti che ci ha gentilmente aiutato a sforbiciare Custer prima della mostra, perchè nessuno dei due se la sentiva di mettere le mani su di lui prima del raduno, senza forbici buone e senza la giusta esperienza, anzi un filo tesi rischiavamo di fare solo danni ed eravamo fortemente convinti che Custer (e anche Dea) meritasse una mano esperta per un evento tanto importante.
Così abbiamo trascorso il pomeriggio e la sera tra lagotti e piadina a chiacchierare di cani!
La postazione abruzzese!
Sabato mattina sveglia presto per arrivare a Bagnara di Romagna, nella Villa Morsiani, vero tempio della razza e sicuramente il miglior posto per il raduno.
Io sono tesissima, è l'anno con il maggior numero di iscrizioni di lagotti tra bellezza e prove di lavoro sono 200, salutiamo amici e conoscenti e aspettiamo pazientemente il nostro turno.
Cogliamo l'occasione per ringraziare Marina e Mauro che sono venuti a trovarci e a fare il tifo per noi con Pico e la piccola Carlotta!
Custer gareggia per primo in libera maschi con oltre 20 lagotti (vorrei dirvi 26 ma forse ricordo male) e man mano che il giudice lascia i soggetti migliori la mia ansia cresce!
Rocco nel ring è teso ma riesce a controllarsi (al contrario della sottoscritta che avrebbe trasmesso troppa tensione al cane), Custer invece è tranquillissimo, aspetta paziente il suo turno.
Dopo un giudizio che sembrava non finire mai la classifica vede Custer al 4° posto con il suo eccellente e all'interno della sua categoria viene selezionato come miglior testa che andrà poi allo spareggio con i migliori di altre classi.
Gli tocca la foto di rito del Club e anche un bel premio!
Felicissimi del nostro piccolo generale ci trasferiamo a bordo ring dal lato destinato alle femmine, in attesa della classe juniores con Dea.
Durante le prove a casa al guinzaglietto invece di camminare saltellava come un grillo, agitata e ribelle come ogni adolescente e invece sul ring era stranamente a suo agio, fiera e tranquilla ha sfilato perfettamente a coda alta e ha incantato il giudice col suo sguardo vispo e intelligente meritandosi un 3° posto con molto promettente!
Anche per lei un bel premio e la foto di rito.
 Non ci restava che aspettare la scelta della miglior testa del raduno a fine giudizi. E' stato un momento bellissimo, le mani tremavano e il cuore si è fermato per 5 minuti lunghissimi.... vedere tutti quei cani bellissimi assieme e man mano che il giudice ne scartava Custer era ancora lì, finchè ne sono rimasti solo due!

Non potevo crederci... alla fine Morsiani decreta: Custer è il lagotto con la miglior testa del raduno e si aggiudica il trofeo Bernabei!!!
E' un premio importantissimo per noi, per Custer che se lo meritava in pieno!
Poi sentire la descrizione al microfono dei pregi e del perchè è tanto costruito bene è stata la ciliegina sulla torta! Insomma una grandissima soddisfazione e tante lacrime di gioia!
Sabato sera per riprenderci dalle forti emozioni siamo andati a cena con alcuni partecipanti al raduno e ovviamente abbiamo mangiato benissimo (la Romagna è eccezionale per la cucina!) e siamo stati in gradevole compagnia!
Domenica mattina sveglia presto per arrivare a Brisighella per la prova di lavoro, era la prima per noi e i nostri cani, non sapevamo bene cosa aspettarci, cosa e come viene valutato ma abbiamo deciso di provarci, d'altronde nei nostri boschi lavorano, perchè non dovrebbero fuori?
E abbiamo fatto benissimo perchè Dea si è classificata terza tra gli esordienti con due forate, avrebbe potuto fare molto meglio ma 2 gg di viaggio più esposizione e mal di auto l'hanno decisamente stremata.
Custer si classifica di nuovo quarto anche nella prova di lavoro, dopo i big che praticano nelle gare da anni e anni, facendo 2 forate con la sua solita energia!
Siamo ancora felici e increduli dei bellissimi risultati di questo raduno, orgogliosi davvero dei nostri cani e un pò anche di noi stessi che evidentemente stiamo facendo un buon lavoro.
Siamo sempre stati convinti che con pazienza e metodo i risultati sarebbero arrivati ma non ci aspettavamo di certo tutto questo all'improvviso, i tanti complimenti, i premi, la soddisfazione e sapere che abbiamo accanto dei cani fantastici a prescindere dai risultati!
Grazie a tutti gli amici che hanno tifato per noi, che ci hanno aiutati, che hanno condiviso con noi questi bei momenti e il ringraziamento più grande va a loro, a Custer e Dea che sono semplicemente magnifici!

 







Nessun commento:

Posta un commento