martedì 6 luglio 2010

Aggiornamenti e consigli per il caldo

La panciona di Derry cresce e pensiamo che a gg darà alla luce i suoi cuccioli, ieri ha fatto la sua ultima passeggiata nei boschi prima del parto, senza chiederle nulla giusto per farla distrarre un pò ma lei ha lavorato lo stesso per una mezz'ora. Poi complice il caldo e il peso del pancione l'abbiamo lasciata riposare.
Emma invece non si è ancora decisa ad andare in calore, insomma ci fa penare tutti nell'attesa ma sicuramente ne varrà la pena!
Colgo l'occasione per segnalarvi un nuovo blog di famiglia La fattoria di Marta in cui si parla dell'altrà metà dei cani di casa e degli altri animali che ci circondano, speriamo possa piacervi!
Visto poi il gran caldo di questi gg ecco qualche buon consiglio per dare un pò di sollievo ai cani.
Ricordatevidi non lasciare MAI il cane in macchina in estate, nemmeno all'ombra perchè è molto facile che abbia un colpo di calore, se proprio dovrete lasciarlo in auto mettetelo nella sua gabbia o trasportino e lasciate aperto il bagagliaio assicurandovi che vi sia ombra e che circoli l'aria.
Bagnate spesso il cane e fatelo bere anche durante il lavoro (soprattutto i lagotti), saranno più arzilli e disposti a lavorare se stanno freschi. Una buona abitudine è quella di bagnare per bene il cane prima di uscire in modo che stia fresco a lungo. Portate quindi con voi una bottiglietta di acqua e una ciotola, ne esistono anche di richiudibili che occupano davvero pochissimo spazio (http://www.zooplus.it/shop/cani/ciotole/ciotola_cani/monocromo/99799 ) e basterà un attimo per far bere il cane.
E' scontato anche assicurarsi che il cane sia tosato nella stagione calda, non è però cosigliabile farlo cortissimo, meglio lasciarlo di circa 5-6mm in modo che protegga il cane dal caldo (il pelo ha la funzione di proteggere sia dal freddo che dal caldo) e anche da eventuali spine in tartufaia.

Buona estate a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento