lunedì 21 giugno 2010

Resoconto del raduno!


Eccoci qua dopo il raduno in Abruzzo, felici di poter raccontare e condividere questa bella esperienza con tutti!
Prima di tutto noi abruzzesi vogliamo ringraziare le persone venute da ogni parte d’Italia per questo raduno. Sono stati due giorni intensi per tutti ma abbiamo imparato tanto da ognuno di voi! Quindi prima di tutto GRAZIE!
La cerca è andata discretamente, la stagione è un po’ in ritardo in Abruzzo e la tartufaie sono state abbondantemente depredate prima dell’apertura ufficiale. Ma tutto sommato abbiamo trovato dei bei tartufi di dimensioni notevoli in alcuni casi!
Sabato mattina si è svolta la cerca in tartufaia naturale suddivisi in piccoli gruppi di 4-5 persone. Verso le 11:00 di mattina il caldo e la stanchezza dei cani si sono fatti sentire e dopo un aperitivo siamo andati tutti a pranzo.
E’ stato uno dei pranzi più divertenti a cui abbiamo partecipato grazie al sig. Paolo (Massimiliano mi raccomando portalo ancora!) che ci ha raccontato tutte le cose che ha combinato nella sua vita!
Ovviamente si è parlato tanto di tartufi, di cani, di metodi di addestramento, con opinioni naturalmente differenti ma il bello è proprio questo: potersi confrontare e imparare tutti qualcosa!
Un po’ troppo pieni per il pranzo ci siamo poi avviati nel luogo scelto per la gara in ring, un bel boschetto di carpini dove abbiamo seppellito poco prima i tartufi trovati la mattina.
Fatto il sorteggio si inizia la cerca per 3 minuti, chi trova il maggior numero di tartufi vince.
Mentre si svolge la gara (in totale amicizia ovviamente e con lo spirito di divertirsi) tutt’attorno i cani cercavano per fatti loro e ne sono venute fuori delle belle sorprese!!! Come ad esempio Pallina di David che mentre parlava tranquillamente seduto a terra cavava da sola dietro la sua schiena un bel tartufo di oltre 100 gr!!!
Finita la gara abbiamo mandato tutti i cani e in conduttori a recuperare i tartufi rimasti ed è stato secondo me il momento più bello dei due giorni: vedere lavorare tanti cani tutti insieme a poca distanza ognuno con il proprio conduttore senza infastidire gli altri! Uno spettacolo per gli occhi davvero!
Poi il meritato riposo per tutti fino ad ora di cena!
Alle 8:30 tutti rinfrescati e riposati abbiamo gustato i prelibati piatti preparati dall’agriturismo con prodotti locali e con tanta fantasia, in poche parole una cenetta squisita!
Domenica mattina ritrovo alle 6 per partire alla volta di altre tartufaie e cerca fino alle 10 circa del mattino.
Poi ci siamo spostati a Passolanciano a 1300 mt di quota per fare una bella chiacchierata sull’utilizzo del clicker per addestrare il cane ad esempio all’uso della museruola o per fargli fare un semplice seduto. E’ arrivato il momento delle premiazioni per tutti con coppe, museruole, vanghetti e sacchi di crocchette per i cani. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i soci dell’ANTI per la targa che ci avete donato!
Infine pranzo a base di salumi, formaggi e arrosto per concludere il bellissimo raduno!
Grazie di cuore a tutti per lo spirito e l’impegno con cui portate avanti l’associazione, per l’amore che avete per i cani e la natura, e per averci permesso di organizzare questo primo raduno in Abruzzo che speriamo si ripeterà negli anni!
Marta e Rocco.















Nessun commento:

Posta un commento