lunedì 15 marzo 2010

Pedigree: cos'è e come funziona


Cogliamo il consiglio datoci in un commento per spiegare cosa è un pedigree e come si ottiene.
Il pedigree è un documento ufficiale che attesta la genealogia del cane di razza, in pratica vi trovate scritto l'albero genealogico del cane, con i rispettivi antenati ed eventuali titoli nei concorsi ufficiali ottenuti (campione italiano, campione di lavoro,  campione riproduttore ecc...).
E' molto importante e utile come documento pechè vi permette di risalire alle generazioni precedenti e capire molto del vosto cane (o almeno per chi conosce le linee di sangue è molto utile).
L'ENCI ha due tipi di libri genealogici  e di conseguenza esistono due tipi di pedigree, il ROI (prima LOI) e l'RSR (prima LIR).
ROI sta per "libro origini italiano" e vi sono iscritti i cani che hanno almeno 4 generazioni addietro, il pedigree dei cani iscritti al  ROI è di color rosa e possono averlo solo cani figli a loro volta di cani con pedigree.
RSR è il "registro supplementare riconosciuti" e vi sono iscritti i cani che hanno meno di 4 generazioni o che non hanno effettuato il passaggio al ROI. Il pedigree RSR è di color verde.
E' possibile far ottenere un pedigree ad un cane che non lo ha?
Si se per questa razza c'è il cosidetto "libro aperto", cioè se l'RSR per quella razza prevede la possibilità di riconoscere cani che non hanno pedigree come appartenenti alla razza.
Solo alcune razze danno questa possibilità, in genere sono le razze che hanno un patrimonio genetico ridotto in quanto riconosciute da poco o con pochi rappresentati della razza. Il Lagotto Romagnolo ha il libro genealogico aperto, dunque è possibile ottenere un pedigree RSR presentando il cane ad una mostra nazionale (ENCI) in cui il giudice sia italiano e in quella sede verrà conferito il certificato di tipicità (se il giudice lo ritiene opportuno) e il cane otterrà così un pedigree RSR di prima generazione, cioè sarà il capostipite.
Se si accoppiano due cani con pedigree di cui uno ROI e uno RSR i cuccioli avranno un pedigree RSR, se invece si accoppiano due ROI il pedigree dei cuccioli sarà ROI, così come tra  due RSR si avranno pedigree RSR.
E' importante anche ricordare che per alcune razze (non il Lagotto però) non è possibile accoppiare due cani RSR, almeno uno dei due deve avere un pedigree ROI per poter iscrivere poi i cuccioli altrimenti per l'ENCI risulteranno dei meticci!
Come si fa il pedigree ai cuccioli?
Entro 25 gg dalla nascita ci si deve recare all'ufficio ENCI di competenza e compilare il modello A (che trovate al seguete link:  modello A) in cui si denuncia la nascita della cucciolata figlia dei cani X e Y in data - .
Poi entro 90 gg dalla nascita si dovrà consegnare il modello B (modello B) alla delegazione ENCI, con il quale si iscrive la cucciolata al libro genealogico (ROI o RSR) a seconda dei casi. E' ovviamente necessario aver già apposto il microchip ai cuccioli (per legge entro 60 gg dalla nascita) ed averli dunque registrati all'anagrafe canina.
Da qui in poi dovrete armarvi di santa pazienza e aspettare che l'ENCI da Milano si decida a mandarvi i pedigree dei cuccioli! In genere impiegano circa un anno, ma se vi prendete la briga di telefonare ogni tanto e sollecitare arrivano prima.
Come si fa il passaggio da RSR a ROI?
Coloro che hanno un cane con pedigree RSR (verde) e vorrebbero passare al ROI, possono farlo se il cane ha dietro almeno 4 generazioni e se ha ricevuto in una esposizione un giudizio che deve essere almeno "Molto Buono", sarà allora possibile fare il passaggio al ROI.





Nessun commento:

Posta un commento