venerdì 12 febbraio 2010

Sensibilità?

Parlando con tartufai o persone che conoscono un pò i cani provate a chiedere quali sono i difetti del lagotto... qualcuno accennerà al pelo (ok quel tipo di mantello  si ama o si odia è vero) ma quasi tutti vi verranno a dire che è un cane troppo sensibile.
Sensibile il lagotto??? No, per me no! Solo perchè non è un cane che si fa prendere a calci e poi continua a lavorare si dice che è sensibile??
Sarà dura da capire e da accettare per qualche tartufaio soprattutto se viene dalla caccia... perchè il lagotto non ha nulla a che vedere con le bellissime razze da caccia che nonostante calci, digiuni e rimproveri continuano lo stesso a lavorare per chissà quale misteriosa devozione, sono cani stoici che non si fermano finchè davvero non vengono stremati. Il lagotto no, è un cane orgoglioso, sa esattamente quello di cui è capace e gli piace instaurare un rapporto di sana collaborazione con l'essere umano, il sopruso e la violenza lo feriscono nell'orgoglio in maniera indelebile. Lui vi chiede fiducia  e amore e ricambierà regalandovi la sua anima, sarà disposto a fare tutto per voi! Ovviamente non c'è nulla che giustifichi una violenza sul cane, su nessun cane, è un problema nostro se non siamo abbastanza chiari o non indirizziamo bene il cane. Bisogna poi ricordare che ogni cane ha il suo carattere, ogni lagotto sarà diverso dagli altri e svilupperà un metodo di lavoro personale del quale voi dovete entrare a far parte, se non conoscete il vostro cane non potete lavorarci, non potete prevederlo, non potete fidarvi.
Non cedete all'apparente facile soluzione delle costrizioni (addirittura ci sono ancora criminali che usano collari elettrici), non otterrete nulla, potete avere molto di più e meglio con un approccio basato sul rispetto del cane, e non c'è niente di più bello che capirsi con uno sguardo o un fischio, vederlo lavorare scodinzolante e allegro o vederlo tornare da voi felice per avere il premio per il buon lavoro fatto.
Chi volete essere per il vostro cane? Un dittatore folle o una guida affidabile??? Scegliete voi e agite di conseguenza.

3 commenti:

  1. Bravissimi come al solito!!!!Complimenti!!!

    La mia Licia è orgogliosa, permalosa, estremamente intelligente, sicura di sé e sicuramente molto più sensibile di un cane da caccia, andare a tartufi per lei è un gioco, il più bel gioco!!!
    Il pelo è vero, o si ama o si odia, io personalmente ho deciso di tenerglielo sempre abbastanza corto a 5/10mm in modo da riuscire a gestirlo meglio.
    Credo che i lagotti siano un pò pazzi e bisogna essere pazzi come loro per amarli e comprenderli fino in fondo......e IO SONO UN PO' PAZZA COME LA MIA LICIA E LA AMO IMMENSAMENTE!!!!<3<3
    Ciao...ciao

    RispondiElimina
  2. Olly: carattere tosto, deciso e fermo; ma al contempo dolcissima e delicatissima. Attenta e intelligentissima intuisce quello che le si sta per dire. Il suo alzare lo sguardo per chiedere "che si fa?" e rispondere solo con un cenno della testa o della mano non hanno prezzo!
    Non so se è un tratto comune ma anche Olly è un pò pazza, ma è proprio questo uno dei motivi che fa si che la si adori sempre più.
    Buon compleanno a tutti i fratellini.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sto leggendo tutto cio che avete pubblicato e messo a disposizione per i profani come me che non conoscevano e/o non hanno mai avuto a che fare con un lagotto, posto in questo scritto perche ho con me da circa un mese un cucciolotto di 3 mesi e mezzo e il suo carattere e la sua personalita mi stanno entusiasmando, sono immensamente contento di averlo trovato
    Mi sono iscritto su facebook il mio nick è jhon Aleg

    Saluti

    RispondiElimina