lunedì 14 dicembre 2009

Avviare o addestrare al tartufo?

Quando riceviamo le telefonate per i nostri cani in tanti ci chiedono che cosa sanno fare i cuccioli sotto il profilo lavorativo. Noi puntualmente rispondiamo che sono "avviati" alla cerca e non "addestrati".
La differenza enorme risiede nel fatto che un cane addestrato ha almeno 2 anni e lavora regolarmente in tartufaia, sa già benissimo quello che deve fare e il suo prezzo inevitabilmente è elevato. Un cucciolo non potrà mai essere addestrato, l'addestramento richiede tempo, tanto tempo! Tanta fatica e giornate dedicate solo ad un unico cane, pazienza e determinazione nel correggere eventuali difetti e nello spiegare al cane qual'è il modo migliore per lavorare (anche se a dire il vero loro sono molto più bravi di noi!). E' assolutamente giustificato dunque che un cane addestrato abbia un prezzo elevatissimo (in genere al di sopra dei 2000 euro).

Un cucciolo avviato è invece una cosa totalmente differente, ha imparato a giocare col tartufo, sa cercarlo, cavarlo e riportarlo. Detta così non si capisce la differenza, in realtà è un lavoro che viene fatto in un luogo conosciuto dal cane, non si va per boschi (o ci si va solo poche volte), non si pretende che stia ore a cercare ma solo pochi minuti. Per il cucciolo è un gioco divertente e non potrebbe essere diversamente però getta importanti basi per il successivo lavoro del cane adulto. Ci sono lagotti che dopo un breve avvio non hanno più sentito il tartufo per mesi e una volta adulti hanno ricordato il bel gioco da cuccioli e cercano e cavano senza difficoltà! Non è quello che consigliamo ma ovviamente fa capire l'importanza dell'avvio al tartufo che se fatto bene renderà l'addestramento molto più semplice. Quindi ricordatevi, mai nessuno potrà vendervi un cucciolo addestrato, sarebbe una bugia. I cuccioli giocano, imparano, sperimentano proprio come i bambini, e non si chiede ad un bambino di andare a lavorare in ufficio tutti giorni, al massimo gli si insegna a scrivere e leggere!

3 commenti:

  1. grazie al vostro sito ho imparato tanto sui tartufi e sopratutto sui cani!!! oggi sono consapevole del significato della parola ADDESTRARE. purtroppo per i neofiti non è cosi semplice entrare nel ordine delle idee che portano un navigato tartufaio a comprendere la psicologia del loro amico a 4 zampe. insegnare al cane a trovare i tartufi deve essere visto come parte integrante di una passione che spinge un uomo a sfidare le intemperie e camminare per ore su terreni minati da ogni genere di insidie senza peccare di presunzione dico con tutto il cuore a tutti gli aspiranti tartufai che la parte più difficile non è rappresentata dal vostro cane che presto o tardi imparerà come scovare i tartufi ma più tosto da voi

    RispondiElimina
  2. ciao sono mauro
    ho preso un cucciolo maschio di lagotto di 2 mesi

    lo vorrei addstrare , mi hanno detto alcuni metodi sempre giocando inizialmente e anche dopo.
    mi hanno consigliato di usare l'involucro di metallo per fare il te avvolto in uno staccio inizialmente e inbevuto con un pò di olio di tartufo il cencio bianco gli serve per individuare cosa deve cercare 2 la seconda fase è senza straccio e con pasta di tartufo o tartufo l'anciarlo e fagliolo riportare la terza fase iniziare a nascondere due o tre tartufi nel terreno e dopo un paio d'ore provare se li trovano

    che ne pensate possa andare bene

    RispondiElimina