lunedì 19 ottobre 2009

Raduno Nazionale Lagotto Romagnolo, Bagnara di Romagna 2009

Siamo tornati da 2 giorni a dir poco bellissimi, sabato con l'esposizione e domenica alle prove di lavoro che ci hanno davvero arricchiti dentro per quanto riguarda la conoscenza del Lagotto.
abbiamo deciso di raccontarvi questa bella esperienza in più parti... cominciamo da sabato!
Partenza h 4:00 (!!!!) con Custer e con un sonno bestiale addosso per lavoro e studio dei gg precedenti, arriviamo a Bagnara verso le nove meno qualcosa nella stupenda Villa Morsiani che ha un vero e proprio parco allestito in quell'occasione per la mostra. E' il regno dei lagotti! Ce ne sono da tutto il mondo e di una bellezza incredibile! Ben 130 lagotti pronti a farsi giudicare da Morsiani (figlio), Serena Bernardi e Paolo Domdina.
Si fa il sorteggio per chi giudicherà i maschi e chi le femmine, a noi tocca la sig.ra Bernardi.
Nell'attesa di iniziare diamo un ritocchino a Custer e facciamo la conoscenza di Cristian dell'all.to dei Boschi d'Oro (Romania), una persona squisita e gentile.
Iniziano i giudizi della classe campioni, poi la libera (tocca a noi) con ben 21 lagotti!
Il numero elevato di cani crea un bel pò di noia nei quattrozampe che sicuramente in quel momento avrebbero preferito essere altrove... in ogni caso alla fine arriva il nostro turno, Custer mi segue benissimo in tutto, la giudice detta un giudizio bellissimo e infine decreta:" Eccellente!" Insomma un risultato meraviglioso!
Tra tutti gli eccellenti ne scarta alcuni, noi siamo ancora dentro, si fa un giro di ring, altra scelta per decidere i primi 4..... ci elimina per ultimi (non senza un pò di indecisione) e noi finalmente usciamo dal ring e andiamo a giocare un pò con la pallina! In sostanza Custer fa eccellente 5° su 21 lagotti! Un risultato meraviglioso fra tutti quei bellissimi cani!
Trascorriamo il resto della mattinata ascoltando i giudizi delle femmine (e qui ci sarebbe molto da dire ma apriamo un post a parte) e chiacchierando con gli altri. Dopo la pausa pranzo con una buonissima piadina romagnola e un pisolino iniziano i giudizi tecnici per miglior testa, costruzione e movimento e miglior mantello giudicati da Morsiani che ha spiegato dettagliatamente il perchè delle sue scelte e le corrette caratteristiche di un Lagotto Romagnolo che si rispetti. Un nota speciale va ad una ragazza svedese arrivata seconda al best in show che dopo ogni vittoria di ring abbracciava e baciava il suo cane felice (sono pochi quelli che alle expò si ricordano che dall'altra parte del guinzaglio c'è il loro cane)! E lo scodinzolare del lagotto era una gioia per gli occhi davanti a tanti cani "imbambolati"!
Molto alta la qualità dei lagotti esteri, svedesi in primis ma anche svizzeri ed inglesi non avevano nulla da invidiare ai cani italiani.
Così nel tardo pomeriggio finita la mostra siamo andati al nostro B&B per riposarci (eravamo letteralmente a pezzi, Custer compreso), dove ci accolgono due bei cagnoni, Axel e Lady e i loro simpatici proprietari.
Una casa stupenda, accogliente con tanto spazio attorno recintato dove Custer ha potuto finalmente correre in libertà!
La sera ci hanno consigliato un delizioso ristorante lì vicino dove abbiamo fatto scorpacciata di tortellini e ravioli fatti in casa.
La sera a dormire presto (alle nove eravamo a letto) per alzarci presto il giorno dopo! E ora un pò di foto....

La nostra postazione...
Custerino bello...
I lagotti di Morara...
Alfredo se non sbaglio...
La postazione rumena, decisamente più attrezzata della nostra!
Un bellissimo profilo di lagotto nella foschia del mattino...
Piccolo ripassino....
Villa Morsiani

Lagotti svizzeri!!!!
I giudici e io dietro che stavo morendo congelata....
Morsiani fa il sorteggio...
Signora Morara...
I vincitori della classe campioni
Tocca a noi!
In attesa del nostro turno....
Controllo denti...


Andiamooooooo....
I vincitori della classe libera maschi
Pisolino in pausa pranzo...
Premio alla miglior testa....
Miglior costruzione e movimento...


Finalmente liberi al b&b!!!!

1 commento: