venerdì 9 ottobre 2009

Cane anallergico: Lagotto Romagnolo?

Tante persone desiderano un cane ma sono impossibilitate a prenderne uno per problemi di allergie, certo è davvero frustrante come cosa. Il presidente degli Stati Uniti Obama ha pensato di risolvere il problema nella sua famiglia regalando alle figlie un cucciolo di Cao de Agua. E' risaputo che il Cao, così come altre razze di cani da acqua (ricordiamo anche il Barbone che discende anch'esso dal Barbet) tra cui il Lagotto sono "anallergiche", in realtà le basi scientifiche di questa credenza non le conosciamo però da tutto il mondo ci chiedeno notizie in merito a questa caratteristica.
Probabilmente questi cani che tra l'altro possono essere considerati "cugini" hanno delle caratteristiche antigeniche del pelo del tutto particolari, o semplicemente il grasso che lo ricopre "inganna" il sistema immunitario degli allergici. Ma la spiegazione più plausibile secondo i medici è che non si tratti realmente di cani "anallergici" in senso stretto, piuttosto il fatto che non perdano sottopelo come le altre razze riduce la possibilità che questo in giro per casa raccolga polvere e altri allergeni provocando la reazione del sistema immunitario nei compagni umani.
In ogni caso è bello sapere che anche chi soffre di allergie può avere un cane senza la necessità come per i gatti di inventarsi nuove razze "anallergiche"!
Fateci sapere le vostre esperienze con i compagni canini anallergici!!!!!!

Questa è Vialeamare Do Lusiadas detta Vicky, una bellissima Cao!
(Ringraziamo Bruno Cattarinich e Cinzia Confalone, i "genitori" di Vicky per la foto!)


E qui la nostra Emma...

3 commenti:

  1. Se la caratteristica di non scatenare allergie dipende dal pelo a ricrescita continua semza perdita.. alora ricordiamo anche il Barbone.. il grande mole è senza dubbio uno splendido cane e assolutamente equilbratissimo.. Voglio ricordare il mio Caro, che purtroppo mi ha lasciata sabato scorso...
    http://histoiredemrlecaniche.blog.dada.net

    RispondiElimina
  2. Ci dispiace moltissimo per il tuo Caro.... lasciano un vuoto incolmabile.... ne sappiamo qualcosa.
    Menzioniamo anche il Barbone allora!;)

    RispondiElimina
  3. Sì, ha ragione Amelia, anche il barbone che tra l'altro è parente stretto del cao de agua! Prima di me, mamma, che è allergica ha avuto una barboncina toy che non le ha mai dato problemi!

    RispondiElimina