domenica 12 luglio 2009

Racconto di una giornata in expo...

Ore 5:00 del mattino: suona la sveglia ma in realtà il sonno non è mai arrivato davvero per l'ansia della prima volta, carichiamo la macchina, facciamo fare i bisogni ai cani che sono ancora assonnati e ci guardano con un'aria un pò scocciata per aver interrotto il loro sonno e via in macchina Custer che dovrà entrare nel ring e Cyan (il border collie) che verrà a fare da spettatore e si diletterà poi ne pomeriggio a lavorare con le anatre. Il viaggio è tranquillo, non soffriamo il caldo e arrivamo per le 8:45 a Cingoli (Mc), in un bel viale alberato dove hanno organizzato una mostra davvero bella, tutto impeccabile. Scendiamo i cani e Rocco fa diversi viaggi per portare tutto il necessario a bordo ring e alla fine eccoci lì con tutto il necessario. Facciamo stare un pò Custer tra la gente e i cani, non gradisce molto, è la prima volta che vede tutta quella confusione, sta per fatti suoi timido e cerca spesso noi con lo sguardo. Salutiamo anche l'amico Marcello che ha portato Delia, compagna di giochi di Bella, a concorrere per il podio e dopo qualche chiacchierata diamo un ritocchino a Custer con la spazzola, giusto 2 minuti perchè era bello così. La cosa più divertente è stata la domanda di una signora che passava di là: " Scusi lei che ha il barbone sa dirmi dov'è il loro ring???" e io: "Ehm guardi non ho un barbone, è un lagotto, comunque il ring è da quella parte!". :DDDD
Poco dopo le 10:00 viene dato il via ai giudizi e noi aspettiamo pazientamente che golden retriever e labrador facciano il loro turno, eccoci ci siamo tocca ai lagotti, prima la libera maschi che il giudice conclude rapidissima e dopo tanto il nostro turno: l'intermedia. Che ansia, spero di non dimenticare nulla e di non inciampare da nessuna parte e soprattutto spero che Custer non senta la mia tensione eccessiva! Entriamo in ring, siamo soli in questa classe, il giudice gurda rapidamente Custer, lui da bravo in in piedi fermo mi guarda, guarda il giudice che lo richiama, il giudice allunga la mano per toccarlo e lui...... immobile!!! Bravissimo, non fa una piega e si lascia fare tutto, guardare i denti, toccare la testa ecc...
Il giudice detta all'assistente: testa perfettamente il tipo, mantello rustico (evvai il riccio di custer è senza dubbio perfetto!), corpo corretto ecc....Poi si passa al movimento, Custer mi segue bene, sciolto, io rischio di cadere in una cunetta ma fa nulla, lui continua a camminare senza problemi. Il giudice decreta: eccellente!!!! Mi dice che il cane è un pò immaturo ma per essere la prima volta è stato eccezionalmente bravo a farsi toccare senza problemi!
Subito lo spareggio con il maschio della libera per il CAC, lo da all'altro ma ci dà senza alcuna esitazione un bel Riserva di CAC!!!!! Hurrà!!!!! Faccio i complimenti a Custer e usciamo dal ring!!!!
Siamo felicissimi e orgogliosi, siamo andati per provare ed è andata bene direi! Facciamo i nostri complimenti a Marcello con la sua Delia che ha fatto migliore di razza e poi nel pomeriggio anche 3° BIS razze italiane e 2°BOG!!! Speriamo di rivederci presto anche con Bella!
Ed ora vi lascio alle foto....

3 commenti:

  1. Bello! Complimenti...poi però quando vengo mi spieghi le sigle!:-D

    PS: ti è andata bene che la signora non ha detto barboncino!!! :-S grrrrrrr! :-D

    PPS:Olly ha cambiato blog, scrivi wordpress invece che tumblr. Ciao!

    RispondiElimina
  2. io nn so tanto propenso per questo tipo di gare

    RispondiElimina