mercoledì 25 febbraio 2009

L'addestramento del cane da tartufo: regole generali

L'addestramento di un cane da tartufi è solo secondario all'instaurare un rapporto sano e di collaborazione con il proprio cane. Non si può pensare di addestrare un cane con il quale non abbiamo alcun tipo di rapporto, che non torna se richiamato, che non condivide nulla con noi se non il momento del pasto. Addestrare significa quindi in primis far nascere un rapporto, una collaborazione, il cane deve avere necessariamente piacere nel lavorare assieme al conduttore, in particolare nella cerca del tartufo dove se il cane decide che non vuole lavorare noi restiamo a bocca asciutta! Prima di tutto quindi occorre pensare a come gettare le basi per un futuro compagno di lavoro, inizando a giocare spesso con il cane, insegnando i comandi base (seduto, terra, resta, condotta senza troppe pretese al guinzaglio). Insegnare queste cose al cane è assolutamente necessario, sia per avere un mezzo di comunicazione col cane sia per avere il controllo della situazione se necessario (pensate ad un cane che sta lavorando, voi vedete in lontanza qualcosa che non vi quadra, tipo bocconi, contenitori sospetti, dite al cane "fermo" e lui si immobilizza salvandosi la vita). Qualunque tipo di educazione di base va fatta solo ed esclusivamente con metodi non coercitivi e sfruttando il rinforzo positivo. E' però importante sapere cosa al cane piace se vogliamo dare un premio valido. E' inutile tentare di premiare un cane con il cibo se non ne vuole sapere, bisogna cercare una soluzione diversa (gioco, coccole). Io stessa mi ostinavo all'inizio a premiare Paprika (la border collie) con gustosi premi in cibo ma lei non voleva assolutamente saperne, lei cercava il tartufo perchè si aspettava di giocare con me! Allora il premio è diventato il lancio (dello strufio all'inizio) di un legnetto o altro e lei è felicissima di fare questo gioco divertente!
Per quanto riguarda il lagotto nello specifico ritengo che sia in assoluto un cane facile da addestrare, sempre attendo a quello che fa il conduttore al quale è molto legato. E' un cane che lavora vicino e con metodo, per nulla frettoloso, per questo è uno dei migliori in assoluto!!!!
Una volta instaurato un buon rapporto con il cane questo sarà felice di seguirci nel fare qualcosa di nuovo ed è in quel momento che possiamo iniziare a fare sul serio! Se abbiamo gettato buone basi l'addestramento alla cerca e al riporto sarà molto più facile e veloce perchè il cane è ben predisposto nei nostri confronti e collaborerà volentieri anche se non sa ancora cosa vogliamo da lui. E' fondamentale iniziare l'addestramento come un gioco, utilizzando palline, stracci, strufi, a seconda di quello che preferite voi e il cane, da lanciare invitando poi il cane una volta afferrato l'oggetto a venire verso di noi (vedi allora l'importanza di un richiamo perfetto!!!), pian piano si passerà al "lascia" offrendo al cane in cambio del suo prezioso oggetto un bocconcino gustoso o un gioco. E' importante non cercare di "rubare" l'oggetto al cane ma aspettare che sia lui a capire che per ottenere un premio deve necessariamente cedere quello che ha in bocca. In questo modo non si scatenano competizioni con il cane che avrebbero solo la funzione di minare il rapporto di fiducia che avete costruito. Il cane deve avere totale fiducia in voi, deve sapere che cedervi l'oggetto è la cosa più vantaggiosa da fare.
Queste cose vi fanno capire perchè io sia contraria al fatto che venga dato da magiare il tartufo ai cani per invogliarli nella cerca, preferisco che il cane cerchi il tartufo perchè sa che è il modo migliore per ottenere qualcosa di buono (oltre ad essere un'attività divertente) dal conduttore e non direttamente dalla terra!!!! Tanto per capirci, i cani da valanga o da soccorso non cercano persone sperdute perchè poi se le mangiano ma solo perchè poi verranno premiati con il gioco!!!! Il tartufo è un pò la stessa cosa, tenete conto che a molti cani piace già di suo quindi è bene evitare che imparino a mangiarlo fin dall'inizio. Poi perchè mai un cane che trova una cosa prelibata da mangiare sotto terra dovrebbe riportarla a noi per farsi dare il più delle volte una crocchetta insipida????
Quindi basare la cerca fin dall'inizio sul gioco e sul reciproco scambio e premiare nella maniera giusta è la cosa migliore per avere un futuro campione. Ricordate poi che ai cani (e al lagotto in particolare) piace essere apprezzati dal compagno a due zampe, se vi vedono felici lo saranno anche loro, faranno di tutto per compiacervi!
Sarebbe estremamente lungo e noioso spiegare in un'unica volta come si addestra un cane da tartufo ma se avrete pazienza nel tempo vi darò qualche dritta o chiarimento alle vostre domande. E ricordate: divertivevi!!!!!
Marta

16 commenti:

  1. incide molto l'età del cane nell'addestramento? o è possibile avviarlo alla ricerca anche in età avanzata?

    RispondiElimina
  2. Non è mai troppo tardi per lavorare con un cane ma sicuramnte come ha vissuto prima incide sui futuri risultati. Se bene o male è abituato a collaborare o a fare altro col proprietario non ci saranno grosse difficoltà se viceversa non ha mai fatto niente di niente occorrerà più tempo e pazienza. Nei cuccioli l'apprendimento risulta facile e veloce e quello che imparano rimane ben fissa nella loro mente tutta la vita, con un cane adulto che non ha mai fatto nessuna forma di lavoro sicuramente ci vuole più tempo.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! :) sto per prendere un lagotto di 3 anni dal canile e mi piacerebbe almeno provare, per gioco, ad iniziarlo alla ricerca del tartufo! Magari si dimostra portato, chissà! Complimenti per il blog, ho trovato molte informazioni e spunti utili per il mio amico peloso! :)

    RispondiElimina
  4. CIAO HO DUE LAGOTTO MASCHI DI 60 GIORNI,PER ALLENARLI DEVO DIVIDERLI O E' MEGLIO INSIEME???

    RispondiElimina
  5. all'inizio meglio separati mentre si lavora, il resto del tempo possono stare insieme

    RispondiElimina
  6. GRAZIE,MICA SONO PICCOLI PER INIZIARE???

    RispondiElimina
  7. CIAO SONO ANDREA HO UN KOKER DI DUE ANNI E UNA BRACCA UN ANNO E MEZZO IL KOKER è ADDESTRATO E LO PRESO CHE AVEVA UN ANNO MENTRE LA BRACCA LO CRESCIUTA IO NON SONO MOLTO SODDISFATTO DELLA LORO CERCA COSA POSSO FARE PER MIGLIORARLI?

    RispondiElimina
  8. Salve quanto è stato menzionato e tutto perfettamente logico e fila nell'indole canina addestrare un cucciolo sicuramente e molto più semplice ma non dimentichiamo che il modo più facile per addestrare un cane al tartufo non si conosce e sicuramente chi lo sa non lo mettera mai a disposizione di tutti assodato questo! Addestrare un ncane adulto si e molto difficile ma ci si può riuscire cercando nella sua indole i punti di cui un buon addestratore riconosce e li potrebbe risvegliare nel cane adulto e l'addestramento fatto da chi lo conosce bene nel nostro caso il proprietario e il primo gradino che un cane sia cucciolo che adulto deve avere fiducia e fidarsi!.

    RispondiElimina
  9. Ciao, io ho una meticcia, ho un problema nella cerca in tartufaia. A casa é brava scava e porta quello che nascondo, ovvero un ovetto con all'interno pezzi di tartufo nero scorzone. Per cercare il banchetto devo addestrarla con il banchetto? O riconosce indistintamente l'odore di tartufo su tutte le specie? Come si può fare per addestrarla alla cerca di tutte le specie? E soprattutto come posso fare perché non si distragga?
    Grazie Federico

    RispondiElimina
  10. Ciao ho una lagottina di 2 mesi che mi fe la cerca e il riporto
    Secondo te a che età la posso portare sulla tartufaia

    RispondiElimina
  11. Ciao mi chiamo anche io Andrea e sono di Ferrara, sto cercando di affinare l'addestramento di una bassottina di due anni, ho fatto le prime quattro uscite tra settembre e l'inizio di ottobre prima delle piogge, e mi ha trovato 3 tartufi bianchi 1 per giorno, ma, successivamente nelle altre uscite che ho fatto, mi ha segnalato il punto dove ha iniziato a scavare, poi la fermo e continuo io ma non trovo nulla. Può essere che ha capito che scavando gli viene dato il premio? Premetto che in alcuno casi nonostante abbia segnalato il punto e scavando non ho trovato nulla, alla mia amica non gli ho dato il premio. Ho fatto bene oppure no?

    RispondiElimina
  12. Ciao ho un labrador che sto cercando di addestrare. Vicino a casa se gli nascondo le palline di nero scava e me le trova, ma nel bosco segue le piste della selvaggina.come posso fare??? Il cane ha circa 2 anni!!!

    RispondiElimina
  13. ciao o un cane di un mese e 20 giorni ti volevo chiedere ma bisogna giocarllo ogni giorno oppure 2 o3 volte a settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ho un lagotto incrociato con un breton di circa ntre anni che da piccolo è stato avviato al tartufo poi è stato tenuto fermo per 2 anni... è troppo tardi per farlo riniziare se no come??

      Elimina
  14. Ciao,ho una lagottina di 6 mesi che ho iniziato ad addestrare già a 2, col prendi porta lascia seduta seguito da coccole o crocchetta, adesso sto iniziando ad interrare il tartufo ma non me lo trova..... come mai? in cosa sbaglio?

    RispondiElimina