giovedì 26 febbraio 2009

La salute del lagotto

Che dire del lagotto se non che è una cane rustico e generalmente di buona salute! Certo come in tutte le razze però la selezione operata dall'uomo comporta l'isorgenza di alcune patologie più o meno gravi. Tra le malattie segnalate nel lagotto vi è l'epilessia, della quale però si sa ancora poco e io personalmente non ho ancora avuto modo di verificare con quale frequenza è presente, tra i tanti lagotti che h conosciuto finora per fortuna nessuno ne era affetto.So che nei peasi scandinavi hanno messo a punto un test del dna per verificare quali cani sono affetti ma in Italia siamo ben lontani da una cosa del genere. Mi è stata segnalata poi una patolgia che causa tremori nei cuccioli di lagotto ma che poi con la crescita scompaiono del tutto, non so dirvi di più ma ho visto una cucciolata che aveva questo problema e secondo me non vi erano solo tremori ma anche un caso di cecità di un cucciolo. E' poi da segnalare l'alopecia autunnale del lagotto, che interessa molte femmine di questa razza che porta ad una perdita di pelo sui fianchi più o meno estesa e che riconosce come causa uno squilibrio ormonale ma del quale si sa ancora poco, sembra sia legata all'accorciarsi delle giornate e alla diminuzione quindi del fotoperiodo che ha ripercussioni sull'assetto ormonale della cagna. Niente paura però, il pelo in primavera ricresce senza problemi e senza tarpia alcuna. E' importante non confondere questa patologia con rogna o altre malattie dermatologiche, nell'alopecia del lagotto infatti la cute è integra e in buono stato, si ha solamente caduta del pelo che poi, come già detto, ricrescerà perfettamente. Altri problemi segnalati possono essere legati ad una selezione troppo in consanguineità che si ripercuote sulle capacità riproduttive delle femmine, riducendone la fertilità.
Infine come per tutti i cani ad orecchie pendenti e in particolare nel lagotto nel quale l'intero condotto uditivo è ricoperto di peli (peculiarità di razza) il rischio otiti è da tenere in considerazione. Per prevenire queste fastidiose patologie occorre mantenere sempre pulito il condotto uditivo rimuovendo regolarmente il pelo tirandolo con le dita o con una pinzetta adeguata. Questa è una manovra necessaria che se fatta bene non causa dolore o fastidio al cane ed è bene abituarlo a questa pratica sin da cucciolo, premiandolo ogni volta che si fa toelettare le orecchie in tranquillità (togliete un ciuffo soltanto e premiate il cane in modo da abituarlo gradualmente).
E' inoltre necessaria per il lagotto una tosatura completa a primavera che permetterà al cane di affrontare al meglio l'estate e al pelo di non annodarsi.

11 commenti:

  1. Il mio lagotto soffriva di otite quando era piu'piccolo, l'unico problema che ho riscontrato è uno strano comportamento dopo la tosatura, intervento che viene fatto in anestesia perchè il cane è molto vivace. Dopo la tosatura tende a nascondersi velocemente in posti riparati, entra in uno stato depressione che dura una settimana. Non riesco a capire se è una conseguenza dell'anestesia o della tosatura che è necessario fare, in quanto il pelo è difficile da gestire quando è troppo lungo.

    RispondiElimina
  2. La tosatura è sicuramente indispensabile per un lagotto ma avete provato ad abituarlo gradualmente al rumore della tosatrice? se ha paura potrebbe risolvere il problema e la prossima volta lo lasciate sveglio durante la tosatura così che si renda conto di quello che sta succedendo. Se invece non sta fermo potete chiedere a chi lo tosa di farvi un enorme favore e di tosarlo magari in 2 o più volte così lui si abitua, non si stressa e imparerà alla fine a star fermo. E' importantissimo abituare i cuccioli al rumore della tosatrice per non trovarsi in difficoltà in seguito.

    RispondiElimina
  3. Il mio lagotto sono 2 giorni che ha paura scappa sotto il letto oggi ha fatto un Po di schiumetta spero nn ha lepilessia

    RispondiElimina
  4. parlane con il tuo veterinario spiegandogli dell'epilessia giovanile del lagotto, saprà sicuramente aiutarti.

    RispondiElimina
  5. Si grazie a avuto un attacco forte l'altra sera così abbiamo capito che a l' epilessia speriamo che crescendo gli passa.

    RispondiElimina
  6. Ora stiamo facendo le analisi passo x passo intanto prende luminalette 15mg pare va meglio il Veterinaio a detto che se nn gli riprende tra sei mesi si inizia a scalare e se invece gli prende dobbiamo fare le analisi Dell liquido celebrare e poi una tac voi che ne pensate grazie

    RispondiElimina
  7. beh direi che è l'unica cosa che puoi fare... spero tanto che sia uno di quei casi in cui con la crescita i sintomi scompaiono o quantomeno si alleviano.

    RispondiElimina
  8. Mi sono fatto un lagotto propio per uscire dalla città dallo stress che ti porta nn capisco xke mi capita ttt a me spero solo che appena trovo la cura potrò andare a tartufi.fino a maggio mi faceva 3 etti di bianchetto,e aveva solo tre mesi chissà se rimane bravo. poi io sono nuovo su questo campo vorrei più in la fare un uscita con gente esperta ma speriamo che rock guarisca daremo consigli grazie.

    RispondiElimina
  9. Il mio lagotto, provviene da una situazione di maltrattamenti, dopo 5 anni è tornato ad essere un cagnolone sereno e allegro. Ha circa 6 anni e dallo scorso anno soffre di alopecia anche se è un maschio. Tra ottobre e novembre perde ciuffi di pelo sui fianchi e su una parte circolare verso la coda, sulla schiena. Il veterinario ci ha fatto eseguire analisi del sangue ma è apposto. La pelle è sana, l'alimentazione ottima. Ci ha prescritto il Rossovet carnitina e lo scorso anno nel giro di 3 mesi il pelo + ricresciuto. Qs anno però lo stesso prodotto ha meno efficacia, secondo me. Ha fermato la cadta del pelo ma la ricrescita dopo un po' è rallentata fino a terminare ed il cane è rimasto ancora spelacchiato. Un flacone da 5oo ml di Rossovet costa 14,80 euro, gliene somministro 50 ml al giorno - lui piace molto. Ma sto pensando di sospenderlo. Qualcuno ha un'espereinza analoga?

    RispondiElimina
  10. Ciao è la prima volta che sento dell'alopecia su un maschio, ma non escludo del tutto che sia possibile. Se il vet ha fatto un esame accurato e ha escluso le principali cause di alopecia è da prendere in considerazione questa possibilità. Nelle femmine è abbastanza comune e a parte il problema estetico non è assolutamente invalidante o dannoso per la cagna. Se noti che il pelo ricresce a primavera ogni anno temo si tratti proprio di dell'alopecia del lagotto. E' un problema legato al fotoperiodo e agli ormoni, quindi non c'è integratore che tenga per risolverlo. Forse potresti migliorare leggermente sterilizzando il tuo cane, ma non te lo garantisco. L'unico consiglio se perde tanto pelo è cappottivo d'inverno!! :)

    RispondiElimina
  11. Abbiamo un lagotto maschio adottato già anziano dal canile. Ha 11 anni e soffre di alopecia stagionale molto marcata: si pela completamente dalle spalle fino all'attaccatura della coda. Gli rimane solo una peluria molto fine. Per migliorarne un po' l'estetica cerchiamo di tenere tosate anche le zampe in modo da rendere il manto un po' più omogeneo. Per il resto ci spiace solo che accada proprio in inverno quando avrebbe più bisogno di protezione dal freddo ma non ci pare che ne soffra particolarmente: rifiuta il cappottino e di giorno preferisce stare fuori che in casa anche quando le temperature sono rigide. Non trema affatto! In questo ci ha stupito parecchio per questa estrema rusticità. Gianni

    RispondiElimina