UN PO' DI NOI

Ciao a tutti! In questa pagina vi raccontiamo chi siamo. Rocco, studente di ingegneria meccanica, e Marta, studentessa di medicina veterinaria. Da sempre ci accomuna una passione sfrenata: i cani! Averli come compagni di vita è la cosa più bella, se poi condividiamo anche il lavoro è semplicemente perfetto. 
Rocco ha conosciuto il lagotto romagnolo grazie al padre, Paolo, appassionato tartufaio che decise 8 anni fa di acquistare un lagotto dopo aver già avuto esperienza con altre razze. Quel lagotto era Suami (Zarina dei Re d'Abruzzo), una cagna che si dimostrò da subito generosa e brava, con un carattere molto equilibrato e tranquillo. Poi dopo 2 anni Suami ebbe la sua prima cucciolata concordata con l'allevatore e nacque Snoopy che seguì le orme della mamma diventando un bravo cane da tartufi. Rocco in tutti questi anni ha accompagnato il padre nelle uscite a tartufi, addestrato cani per amici e si è documentato il più possibile sulla razza. Così nel 2009 ha deciso di affrontare una nuova avventura, allevare lagotti! Arrivarono altri 3 cani riccioluti in famiglia: Bo-derek (derry), Custer ed Emma, tutti cani dei Re d'Abruzzo.

Marta (io), fin da bambina sono cresciuta con cani, gatti e altri animali, era inevitabile scegliere la carriera di veterinario! Da sempre appassionata del comportamento canino e di Border collie e cani da pastore in genere ho incontrato il lagotto 11 anni fa per vari motivi e da allora sono stata coinvolta nella razza, ho seguito da vicino un allevatore importante approfondendo le conoscenze sulla razza e sulle linee di sangue, vedendo cuccioli crescere e diventare cani adulti e facendomi un'idea del mio lagotto ideale e di come addestralo. Così l'amore e la passione comune sono cresciute insieme a noi e alla voglia di inziare quest'avventura. Io mi sono avvicinata alle tartufaie con la mia border collie Paprika (sono un pò anticonformista lo so...) con grandi soddisfazioni! Abbiamo continuato ad addestrare cani assieme (lagotti e non) e ci stiamo documentando sempre più sulla razza.
Perchè un blog? Quello che ci ha spinti a scrivere un blog è il fatto che sul web non ci sono molte informazioni sulla razza e sulla cerca del tartufo, ci sono solo informazioni frammentarie e superficiali a volte che non aiutano i neofiti. Il Lagotto è un cane straordinario, che merita di essere conosciuto per le sue doti, è il retriever nazionale!!! E' adatto a fare molte attività, non solo cerca del tartufo ma anche agility (è un cane forte e agile), obedience, pet therapy ed è uno straordinario compagno per le famiglie con bambini! La cerca del tartufo invece troppo spesso è legata a gruppi chiusi e diffidenti, dove vige una sorta di omertà su tutto. Nessuno spiega i proprio segreti, nessuno dà le informazioni utili per chi è principiante. Così noi abbiamo deciso di aprire le porte! Di condividere la nostra passione per l'addestramento del lagotto ed essere utili a chi vuole iniziare con il proprio cane la cerca.
Non ultimo il desiderio forte e costante di diffondere anche tra i tartufai il concetto di addestramento gentile del cane, mai più collari a strozzo, elettrici, mai sgridate, mai coercizioni di nessun tipo. Pensate che non sia possibile addestrare un cane senza torture? Invece no, non solo è possibile ma è anche bello per uomo e cane! Il legame che si instaura tra i due diventa unico e speciale e inizia una collaborazione che durerà tutta la vita! Si ottiene meglio, di più e in fretta rispetto a qualunque altro metodo e il cane sarà felice di lavorare con voi, vedrete la sua coda muoversi alta e scodinzolante ad ogni uscita! Il lavoro di selezione che facciamo è volto a conservare linee di sangue antiche, vogliamo preservare il lagotto come cane rustico e da lavoro, dal carattere allegro e disponibile ad imparare, mai aggressivo inutilmente, insomma il miglior cane per un lavoro di fiuto! Speriamo che il blog possa esservi utile, che vi faccia divertire e commuovere quanto noi con i nostri cani e che vi aiuti a capire di più il vostro fedele compagno di lavoro. Marta e Rocco