sabato 24 marzo 2012

Novità importanti per le prove di lavoro

E' un momento storico per il Club e per il Lagotto, finalmente dopo anni le prove di lavoro di cerca del tartufi saranno a tutti gli effetti gare Enci e i risultati verranno riportati sui libretti delle qualifiche come per le expò.
Perchè è importante? Perchè finalmente potremo avere dei campioni di lavoro oltre che sociali anche Enci (che è un ente ufficiale ed internazionale), in più si dovrebbe aggiungere anche la classe lavoro nelle esposizioni, per cui vi avranno accesso cani che hanno superato con una certa qualifica la prova di lavoro. Non conosco ancora bene tutti i dettagli ma non appena ci saranno informazioni più precise vi aggiornerò. Sappiate che comunque è davvero un grosso passo avanti per il club che si conferma ancora a favore di una selezione basata non solo sulla morfologia ma anche sulle attitudini del cane a lavoro.
La prima di queste prove sarà il 25 Marzo a Ravenna, qui tutte le info: Prova di Lavoro- Ravenna
Il regolamento rimane quello del campionato sociale fatto finora: Regolamento Lavoro

mercoledì 14 marzo 2012

Come rovinare le tartufaie

Amici lettori volevate un nuovo post? Eccolo!
Su fb mi arriva da amici tartufai la segnalazione che su un sito (noto sito, dai lo conosciamo tutti) si vendono coordinate gps delle tartufaie. Ok questa cosa già la sapevo, l'avevo letta tempo fa ma non le avevo dato il giusto peso, perchè udite udite le coordinate costano la bellezza di ..... oltre 500 euro (ne ho beccate alcune a 600)!!!!!


Ora... io vorrei solo dire che stento ancora a credere che qualcuno possa essere così scaltro da creare un vero e proprio buisness sulle coordinate di una tartufaia (e tra poco vi spiegherò perchè) e in più mi pare ancora più inverosimile che qualcuno, seppur neofita, sia davvero disposto a tirar fuori dei soldi per ricevere delle coordinate!
Prima cosa fondamentale che un neofita deve capire è questa: devi camminare e camminare e camminare e camminare e camminare se vuoi trovare tartufi sul serio.
Seconda: se non hai un buon cane tutte le coordinate del mondo ti serviranno a ben poco (a meno che tu non sia intento a zappare la tartufaia...).
Terza: ma davvero credi di poter imparare ad andare a tartufi così? Quando avrai finito tutte le coordinate come farai ad andare a tartufi?
Le tartufaie sono dei posti speciali, dove la natura fa il suo corso e l'uomo ci mette lo zampino ogni tanto ma deve farlo col massimo rispetto per non rovinare tutto! Non è detto che dove cavi quest'anno l'anno prossimo trovi qualcosa... è quello il bello! Troppe variabili entrano in gioco: temperature, precipitazioni, interventi di animali selvatici ecc...
E una coordinata gps ad un neofita serve veramente a poco... non farà altro che camminare come un imbecille (si questo è il complimento minimo che posso fare a chi partecipa a questa cosa) per i boschi seguendo l'aggeggio elettronico non rendendosi conto di dov'è, se ha passato altre 10 tartufaie, se il posto segnalato è inadatto e magari arrivato lì scopre pure che ci era appena passato qualcuno a cavare (oltre al danno la beffa per una modica cifra eh...).
A rovinare la poesia e la magia dell'andare a tartufi ci si mette anche un linguaggio condito di "arruolamento, numero di matricola, perlustratore ecc" che più che un uscita a tartufi sembra una missione in Afghanistan!
Ma dove è finito l'amore per i boschi, per il cane che ci accompagna, per il silenzio e la calma che pervade tutto durante le uscite? Davvero basta un navigatore per poter essere chiamati Tartufai (il maiuscolo non è a caso)?
Il tutto si riduce ad un mero commercio, nient'altro!
E' vergognoso e dannoso per le tartufaie, pensate a tutti coloro che potrebbero una volta muniti di coordinate recarsi lì a zappare senza pietà, rovinando irrimediebilmente tutto!
Infine, cari furbi che fornite le coordinate, non vi rendete conto che state vendendo un bene più prezioso del denaro ad una sola persona che decide di tutto e tutti?
Non c'è bisogno di pagare mezzo euro per andare a tartufi (ah no, il tesserino va pagato quello si!), occorre solo avere buona volontà, umiltà di chiedere e saper ascoltare da chi prima di noi ha camminato per quei boschi, imparerete più da loro che da 1000 siti web.
L'unico uso sensato che si può fare di un navigatore per andare a tartufi è quello di segnarsi le zone per sè e valutare così negli anni l'andamento della tartufaia, o evitare di perdersi nei boschi!
Ora vi svelo invece cosa serve per trovare zone nuove (e badate bene che lo faccio gratis!): il naso del vostro cane! :)
Per voi neofiti: non sapete cosa vi perdete evitando di cercare da soli con i cani  i posti dove cavare, perderete la soddisfazione non aver camminato per nulla, la soddisfazione del vostro cane che ha fatto un buon lavoro, e la scoperta di un tesoro bellissimo (fa tornare un pò bambini).
Capita di fare km per niente e di tornare a casa delusi e stanchi, bene quella delusione è la più grande lezione che la natura possa darvi: non tutto vi è dovuto, non tutto può essere studiato e pianificato, per arrivare ad ottenere qualcosa bisogna sudare e meritarselo, bisogna avere pazienza e costanza. In un'epoca dove con un pulsante possiamo avere tutto a portata di mano lasciamo intatte almeno le cose che belle che la natura ci offre.

Ps: se  dovesse scomparire il blog dopo questo post non preoccupatevi... diciamo che c'è qualcuno che ha questa infantile abitudine coi siti altrui quando legge qualcosa che non gli va!

sabato 10 marzo 2012

L'inarrestabile Cesare

Oggi abbiamo ricevuto notizie fantastiche dalla Germania, Cesare si è classificato eccellente 1° ed ha anche fatto migliore di razza (BOB)!
E' un altro grandioso risultato dopo quelli già ottenuti.
Come se non bastasse ha anche ricevuto l'ok per riprodursi in Germania, quindi sarà ufficialmente un riproduttore tedesco.
In Germania per chi non ne fosse a conoscenza non basta avere un cane di razza per poterlo riprodurre, occorre prima di tutto avere tutti i controlli richiesti per le patologie ereditarie della razza, poi che abbia fatto alcune esposizioni con buoni risultati (non ricordo esattamente i dettagli) e infine deve passare un controllo dove valutano il carattere e la morfologia del cane. Cesare è risultato idoneo :)
Cesare lo scorso ottobre

mercoledì 7 marzo 2012

Lagotto e displasia

Sono arrivati i risultati delle lastre ufficiali di Ares ed è risultato perfetto:
HD A  ED 0  Patella 0

 Vorrei però spendere due parole sul significato di questo risultato: oltre ad essere felici perchè Ares è sano come un pesce, questo risultato per un allevatore significa avere delle conferme e poter dare vita a tutti progetti fatti finora. Significa che tutte le speranze riposte sono state ripagate ed è un passo importante verso il futuro.

Non sempre si hanno buoni risultati sulla salute dei cani purtroppo,
sarebbe troppo bello e perfetto ma con un pò di anni speriamo di riuscire a dare il nostro modesto contributo per avere dei lagotti belli, bravi e sani. Ares è parte di quel futuro!

lunedì 5 marzo 2012

Momento complicato

Lo so che scrivo meno sul blog ma gli impegni universitari e canini prendono un sacco di tempo, abbiate pazienza cari e fedeli lettori, passati i "momenti critici" avrete dei nuovi articoli da leggere, promesso! :)
Intanto sappiate che va tutto bene, che i cuccioli di Derry e Snoopy crescono felici nelle nuove famiglie e sono uno più bravo dell'altro!
Ciaooo!